Indietro

Tornano i centri estivi per ragazzi

​Dal 19 giugno partirà In Centro d’estate, attività estive per ragazzi dai 7 ai 12 anni, organizzate dal Comune

ANGHIAI —  L’iniziativa, che quest’anno giunge alla quindicesima edizione, ha avuto fin dal primo anno un taglio particolare, quello della conoscenza e della memoria del proprio territorio di appartenenza, non soltanto attraverso i laboratori, in parte incentrati o collegati alle tradizioni, ma anche attraverso la conoscenza di luoghi del territorio anghiarese generalmente inesplorati. Questo grazie agli itinerari ideati dalla guida ambientale Rossano Ghignoni ed alle visite presso la Riserva Naturale dei Monti Rognosi.

Il tema di questa estate è “C’era una volta… - Un re! -”, frase che apre il celebre testo di Collodi. Ascoltando e ripercorrendo la storia di Pinocchio i partecipanti saranno guidati nei laboratori, nelle escursioni e nelle attività motorie, in alternanza tra momenti ludico animativi ed attività didattico-educative.

Le attività sono progettate e programmate dal Servizio Informagiovani del Comune di Anghiari insieme agli educatori della Cooperativa L’Albero e La Rua e verranno realizzate in collaborazione con: A PLOMB Scuola di danza, Cooperativa Toscana d’Appennino, Fattoria Didattica Il Faggeto, Filarmonica P. Mascagni e la guida ambientale Rossano Ghignoni, proprio perché un altro aspetto importante è quello della collaborazione con le associazioni del territorio anghiarese. Il programma è articolato su tre mezze giornate (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) e su due giornate lunghe (martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00).

La novità dell’anno è rappresentata dalle attività programmate nel mese di luglio per i bambini della Scuola dell’Infanzia in riferimento al tema “Una musica può fare … percepire, ascoltare, giocare, suonare, ballare, cantare, raccontare, ricordare… divertire!!!”. Da dove nasce la musica? Come percepiamo i suoni? Come li possiamo produrre? Quante e quali emozioni ci provocano? Attraverso queste domande i bambini saranno guidati dalle educatrici in attività laboratoriali che si snodano tra ascolto, movimento, scoperta di quanti e quali suoni ci siano intorno a noi, costruzione di strumenti a partire da materiali di riciclo accompagnati da attività ludiche, storie, letture ed esplorazioni di luoghi. Le attività, svolte in collaborazione con la Cooperativa L’Albero e La Rua, si svolgeranno dal 3 al 28 luglio, con orario completo (8.00 - 17.00 dal lunedì al venerdì).

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Scuola del Comune di Anghiari situato in Piazza IV Novembre (tel. 057578798). Per le attività dedicate ai piccoli come per quelle riservate ai più grandi sarà possibile partecipare a tutto il periodo o anche a una singola settimana. Iscrizioni aperte da martedì 13 giugno

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it