Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cultura giovedì 06 aprile 2017 ore 17:00

Il Teatro premiato dal Ministero

Il Teatro di Anghiari premiato dal Ministero per il progetto “Dimmi in movimento”, danza, teatro e memoria per una futura società



ANGHIARI — Dimmi in movimento, progetto presentato dalla Compagnia Teatro Stabile di Anghiari in qualità di capofila di una rete costituita con l’Associazione Senegalese del Valdarno, l’Associazione Assadaqa=Amicizia, Anghiari Dance Hub, la Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, Fratelli dell’Uomo, la Cooperativa sociale BetaDue e i Comuni di San Giovanni Valdarno e Pontassieve, è fra i progetti vincitori del Bando MigrArti 2017, assegnato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dimmi in movimento traspone su piano artistico il percorso avviato nell’ambito del progetto DiMMi (diari multimediali migranti), nato nel 2012 con il finanziamento della Regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale, e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (www.archiviodiari.org/index.php/iniziative-e-progetti/dimmi.html). Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e favorire condizioni culturali e sociali adeguate alla formazione di una futura identità comune, rispettosa e inclusiva delle culture di cui le persone che migrano sono portatrici, ottimizzando la capacità dei linguaggi artistici di essere strumenti di narrazione, valorizzazione e diffusione di culture.

Il progetto avrà il suo momento conclusivo con la messa in scena, nel mese di luglio 2017, dello spettacolo ideato e sviluppato nell’ambito del percorso creativo laboratoriale e residenziale diretto da Andrea Merendelli (Compagnia Teatro Stabile di Anghiari) con la collaborazione di Gerarda Ventura (Anghiari Dance Hub) e con la partecipazione di Mohamed Yousry Fathy, danzatore e coreografo egiziano, diplomato in danza contemporanea presso il Maat Centre de Il Cairo e Tommaso Monza, coreografo e interprete già ospite nel 2015 di Anghiari Dance Hub.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità