Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 09:25

Inaugurati due importanti eventi

Due importanti eventi: l’inaugurazione de La Battaglia Svelata e l’esposizione dell’opera ritrovata di Matteo di Giovanni



ANGHIARI — Una buona cornice di pubblico ha preso parte ai due appuntamenti con l’arte che si sono svolti sabato 25 marzo ad Anghiari:

La mattina alle 11:30 l’inaugurazione della mostra “La Battaglia svelata, nella storia e nel disegno di Leonardo Da Vinci”, in cui è possibile vedere tramite le nuove tecnologie, presso il Museo della Battaglia e di Anghiari, tutto ciò che riguarda il tema.

Il pomeriggio l’esposizione al pubblico dell’opera di Matteo di Giovanni all’interno della Chiesa di S.Agostino. La pittura venne trafugata ed è stata recentemente ritrovata dai militari dell’Arma.

E’ stata una giornata speciale per gli amanti dell’arte e della storia con due eventi racchiusi nell’incantevole centro storico di Anghiari per ammirare le bellezze dell’arte italiana.

All’inaugurazione della mostra “La Battaglia Svelata” che si è svolta all’interno del Museo della Battaglia e di Anghiari hanno preso parte Alessandro Polcri (Sindaco di Anghiari), Paola Refice (della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto ed Arezzo), Gabriele Mazzi (direttore del Museo) e Massimo Chimenti (Culturanuova). Subito dopo il saluto ai presenti ed il taglio del nastro è stata presentata la nuova mostra dedicata alla Battaglia di Anghiari e Leonardo Da Vinci, in cui è ricostruita la vicenda dell’opera scomparsa in un ambiente immersivo virtuale e in cui sono visibili le immagini in alta definizione delle opere figurative sul tema: il periodo precedente a Leonardo, gli studi preparatori dello stesso autore e le copie successive. Un lavoro fondamentale per lo studio e la presentazione dell’opera scomparsa a Palazzo Vecchio in Firenze che è stata suddivisa in tre differenti settori. Solo ad Anghiari si possono ammirare tutte assieme tramite le nuove tecnologie per un’esperienza di realtà aumentata. Nelle sale espositive del museo sono inoltre in mostra testimonianze per contestualizzare la storia della battaglia, fra le quali il manoscritto del poema “Catorceide”, scritto da Federigo Nomi nel 1684, per valorizzare il patrimonio documentario conservato nell’Archivio storico comunale di Anghiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità