Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 16:03

La commemorazione delle vittime della strage

Ieri mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime della strage alla caserma dei carabinieri di anghiari del 18 agosto 1944



ANGHIARI — Era il 18 agosto 1944 e nell’esplosione persero la vita 15 persone. Nel giorno del 72° anniversario dell’attentato l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Comune di Anghiari hanno voluto ricordare, così come ogni anno, quel drammatico evento che ha segnato la vita di tutta la comunità. La cerimonia è iniziata alle 10:30 con il rintocco del campano (a segnare l’ora esatta in cui avvenne l’esplosione), è proseguita con la Santa Messa celebrata all’interno della Chiesa della Propositura, con il corteo arrivato fino al luogo della strage e con la deposizione di una corona di alloro e di un mazzo di fiori (consegnato dai familiari delle vittime) nel cippo che si trova sul luogo del misfatto.

Nell’attentato del 18 agosto 1944 persero la vita 3 militari (il maresciallo Adamo Capulzini, il vice Brigadiere Saverio Faraone, il carabiniere Girolamo Fiorini) e 12 civili (Elena Bartolomei, Marietta Inci, Mafalda Leucalitti, Maria Giuseppa Locci, Dante Meoni, Pasquale Meoni, Probo Palombini, Arnaldo Oreste Palombini, Roberto Filippo Palombini, Ida Sanleolini vedova Bartolomei, Teresa Socali Meoni e Teresa Pieracci).

Una mattina emozionante alla quale hanno preso parte il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, le autorità civili e militari di Anghiari, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di varie associazioni del territorio, ma anche i familiari delle vittime e tanti cittadini anghiaresi.

Dopo aver letto i nomi di tutte le vittime della strage il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri ha messo in risalto l’importanza di questa commemorazione. “E’ il ricordo doveroso e sentito di quel drammatico giorno e delle 15 vittime che persero la vita nell’esplosione avvenuta alla Caserma dei Carabinieri - ha detto il sindaco - l'amministrazione comunale di Anghiari ogni anno torna con la memoria al 18 agosto del 1944 e ricorda uno degli eventi più terribili della sua storia. Sono trascorsi 72 anni e ancora non si conoscono gli esecutori materiali della strage, ma da parte della nostra comunità rimane chiara la voglia di non dimenticare. La memoria di quello che è accaduto nel passato deve rappresentare un valore da cui non possiamo prescindere."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno