Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 15:05

Nasce la Consulta del Cittadino

Primo incontro in programma venerdì 24 febbraio al “Circolo Antico Ponte”. A illustrare il progetto è il consigliere Pulcinelli



ANGHIARI — Gli abitanti di Anghiari potranno contare a breve termine su una forma di partecipazione che servirà da tramite con l’Amministrazione Comunale, una sorta di camera bassa alla quale riportare problemi specifici ed illustrare eventuali proposte. Il progetto era stato anticipato dall’attuale maggioranza in campagna elettorale ed a breve diventerà operativo. Ogni frazione di Anghiari avrà un rappresentante che farà da riferimento per il territorio e per la comunità. La Consulta del Cittadino (questo il nome scelto dai vari componenti) non è un organo politico, ma è indipendente dall’Amministrazione Comunale e rappresenta un’opportunità in più per l’intera cittadinanza.

A illustrare il progetto e le fasi di attuazione dello stesso è il consigliere Giovan Battista Pulcinelli. “Nel corso della campagna elettorale avevamo dichiarato la volontà di costituire per le frazioni del territorio anghiarese una camera bassa. Dal giorno dell’insediamento ho preso a cuore la tematica ed ho cominciato a lavorare per formare questo gruppo. Dopo l’individuazione dei responsabili per ogni frazione, avvenuta con buona partecipazione ed interesse, si è passati alla fase pratica di attuazione con il primo incontro avvenuto il 20 ottobre 2016 a cui poi ne è seguito, il 24 gennaio 2017, un secondo. I componenti di questa consulta sono i rappresentanti scelti in ogni frazione del territorio che grazie al diretto contatto con la popolazione ed al loro radicamento nella zona di competenza riescono ad essere presenti in modo immediato, portando di fatto la voce del cittadino direttamente al Comune”.

Per i cittadini si tratta di un’occasione per incontrare l’Amministrazione “sotto casa” e per portare alla sua attenzione le esigenze della propria frazione. Il primo incontro è programmato per venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 nei locali del Circolo Antico Ponte del Ponte alla Piera. “L’incontro - ha specificato il sindaco Alessandro Polcri - sarà anche l’occasione per fare il punto sulle cose fatte, sui prossimi obiettivi e sull’importanza di unire le forze coinvolgendo le istituzioni, i cittadini, gli enti pubblici ed i privati in sinergie positive che finora hanno dato buoni risultati e che possono sostenere ulteriori azioni di sviluppo e di valorizzazione di un territorio che ha voglia di crescere ancora, tutelando il ricco patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico che ci contraddistingue”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno