Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 30 maggio 2017 ore 07:00

"Memento". L’arte evocativa di Giampietro Cavedon

Dal 2 giugno al 6 luglio 2017 il Museo Michelangiolesco ospita “Memento”, personale di pittura di Giampietro Cavedon a cura di Giovanni Pichi Graziani



CAPRESE MICHELANGELO — Venerdì 2 giugno, dalle ore 16 alle ore 18, l’artista eseguirà un live painting con ingresso gratuito nell’ala contemporanea del museo. A seguire la presentazione della mostra alla presenza delle Autorità.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Caprese Michelangelo, sarà visitabile dal 2 al 14 giugno, dalle 11 alle 18 (feriale) e dalle 10,30 alle 18,30 (sabato, domenica, festivi e prefestivi). Chiuso il lunedì.

Dal 15 giugno al 6 luglio sarà invece aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 18,30 (feriale) e dalle 10 alle 19 (sabato, domenica, festivi e prefestivi).

L’ingresso alla sola ala contemporanea è di 3 euro, la visita all'intero museo è di 5 euro.

LA MOSTRA

I paesaggi urbani, gli interni di ville ottocentesche e di fabbricati industriali di Giampietro Cavedon impreziosiranno il Museo Michelangiolesco per la nuova grande mostra allestita a Caprese. Uno dei più apprezzati pittori veneti della sua generazione, vincitore nel 2016 del Premio FighilleArte, farà dialogare le sue ambientazioni evocative con le pareti della casa natale del Buonarroti.

A essere rappresentati sono dei non-luoghi plasmati dal ricordo estetizzante del pittore vicentino. Il primo attore dell'esposizione è l'artista stesso, o per meglio dire la sua memoria, una presenza-assenza che pervade ogni dipinto.

Gli interni borghesi si presentano come rovine di una società gloriosa i cui vani inabitati sono popolati solo dal loro stesso arredo. Emerge l'inconscia malinconia di un mondo in cui il processo estetizzante era immanente e pervadeva ogni oggetto.

I fabbricati industriali si contrappongono ai primi, si passa alla massificazione, si respira un'aria pesante, greve, cupa, come coperti da una cappa plumbea. Il taglio di questa produzione è quasi cinematografica, un ostentato 19:9 che ci opprime tra le rovine e l'usura di un mondo industriale ormai obsolescente.

Il terzo dei tre non-luoghi è rappresentato dagli spaccati urbani, la figura umana è sempre assente ma se ne ha la chiara percezione dell'azione, del movimento, della frenesia di una massa che lo abita.

“Ciò che l'artista ci rende non è una fotografia statica del mondo, bensì la rappresentazione della memoria così come si dà – spiega il curatore Giovanni Pichi Graziani. – Cavedon non riducendo la memoria stessa a una sequenza di singoli fotogrammi monadici la rappresenta nel modo più attinente alla sua forma: nella sua dinamicità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità