Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 17:07

Donare gli organi si può

Il Comune aderisce al progetto "Una scelta in Comune". Entusiasta il sindaco Renzi: "scelta di grande e responsabile generosità"



SESTINO — Anche a Sestino dal 9 Marzo 2017 sarà possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti; a darne notizia il sindaco di Sestino Marco Renzi.

Il Comune, in adempimento della legge 98/2013, favorevolmente accoglie il modello riferito a “Una scelta in Comune”, che in Toscana prevede la raccolta della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d’Identità ed in qualsiasi momento il cittadino deciderà di farlo.

E’ l’effetto concreto dell’applicazione del protocollo di intesa “Carta d’identità Donazione organi” a cui hanno aderito i Comuni della Provincia di PISTOIA, insieme alla Usl Toscana Sud Est, Usl Toscana Centro, all’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO), in collaborazione all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), che amplia le possibilità di registrazione delle volontà presso gli uffici anagrafe comunali.

In Italia, nel 2015, sono stati effettuati 3.317 trapianti, 67 in più rispetto al 2014 e 228 rispetto al 2013, mentre i pazienti in lista d’attesa erano 9.070 (fonte Centro Nazionale Trapianti – Sistema Informativo Trapianti). Il nostro territorio si sta già muovendo con azioni concrete attraverso il Coordinamento Donazioni e Trapianti della Azienda USL Toscana Centro e le associazioni di volontariato, in primo luogo AIDO, per la diffusione di questo messaggio anche attraverso percorsi formativi nelle scuole secondarie di secondo grado.

“La donazione degli organi è una scelta di grande e responsabile generosità che necessita di informazione e consapevolezza da parte di ogni cittadino” sostiene il sindaco Marco Renzi. “E’ importante attivare il massimo sforzo informativo soprattutto dopo che il legislatore ha attribuito un ruolo centrale al Comune in questo servizio.”

Pertanto, tutti i cittadini maggiorenni in possesso di carta di identità, ei cittadini stranieri con regolare documento di riconoscimento e tessera sanitaria validi, potranno esprimere la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un modulo reperibile presso gli uffici anagrafe. L’orientamento espresso potrà essere mutato in qualsiasi momento, con una dichiarazione da rendere all’Ufficio Anagrafe presso il quale si è manifestata la prima volontà, o ad uno degli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale del SSN, collegati alla banca dati del Centro Nazionale Trapianti. Il personale dell’ufficio anagrafe garantendo, ovviamente, piena libertà di scelta, presenterà l’opportunità offerta alla collettività dall’attuale normativa vigente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno