Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 08:51

Marco Guerrini Guadagni vince il trofeo "Tricca"

Prima gara ufficiale del 2017 per i Balestrieri di Sansepolcro che si è disputata nel pomeriggio di sabato 15 aprile al campo di tiro “Luigi Batti”



SANSEPOLCRO — È stato il maestro d’armi della società, Marco Guerrini Guadagni, ad aggiudicarsi la IX edizione del trofeo “Vittorio Tricca”, prima gara ufficiale del 2017 per i Balestrieri di Sansepolcro che si è disputata nel pomeriggio di sabato 15 aprile al campo di tiro “Luigi Batti” di Porta del Ponte. Salito per undicesimo sul banco, in base al regolamento che prevede l’ordine dei tiri determinato dall’ordine crescente della classifica dello scorso campionato cittadino, Guerrini Guadagni è riuscito a trovare la giusta traiettoria per infilare il suo puntale più vicino a quello degli altri tiratori nella rotella in prolunga dipinta da Luciano Mazzini, resistendo anche ai tentativi successivi. 

Ai posti d’onore, due balestrieri che hanno tirato nella parte finale: secondo si è piazzato Simone Carbonaro, terzo il veterano Duilio Chimenti. Sono stati in totale 25 i partecipanti e combinazione ha voluto che ad aprire la serie fossero proprio Mario e Alberto Tricca, rispettivamente figlio e nipote di Vittorio, figura che ha fatto la storia della società biturgense. Marco Guerrini Guadagni diventa anche detentore per un anno del nuovo trofeo intitolato a Vittorio Tricca, poiché il precedente è andato a definitivo appannaggio di Carlo Della Rina, vincitore di tre edizioni. 

Prima delle premiazioni e dello scambio di auguri in vista della Pasqua, un breve intervento del presidente Dario Casini: “Niente di meglio che inaugurare la stagione con una sfida in onore di un balestriere che per noi è stato come un padre. Vittorio Tricca ha continuato a tirare fino all’ultimo, cogliendo risultati importanti anche a un’età avanzata, a dimostrazione del fatto che la balestra riesce a mantenere sempre giovani. La gara che dedichiamo a lui è un omaggio doveroso verso una persona – non certo la sola – che ci sta permettendo di portare degnamente avanti questa tradizione e il buon numero di balestrieri che vi hanno preso parte sta a indicare che anche l’annata 2017 sarà positiva”. 

Sabato 22 aprile, i balestrieri di Sansepolcro torneranno al campo di tiro “Luigi Batti” per seconda sessione delle qualifiche relative al Torneo dei Quartieri e in quella sede usciranno i 20 tiratori (cinque ciascuno per San Niccolò, Sant’Antonio, Santa Caterina e San Bartolomeo) che nel pomeriggio di domenica 30 aprile, al Giardino di Piero della Francesca, daranno vita alla finale e successivamente alla seconda edizione del Palio di Primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità