Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 19 agosto 2016 ore 16:06

Torna il Palio dei Lumi

Le squadre dei quattro rioni storici del Paese si daranno battaglia in un torneo di Calcio in Costume giunto alla 39esima edizione



PIEVE SANTO STEFANO — La rievocazione ha origini antiche. Nel 1527, l’esercito dell’imperatore Carlo V, composto di trentamila uomini, in massima parte Lanzichenecchi, era diretto alla volta di Roma, per conquistarla. Dopo aver messo a ferro e a fuoco l’Alta Italia, le truppe giunsero alle porte di Pieve e cinsero d’assedio il paese. La popolazione corse in aiuto dei pochi soldati del presidio, ma le forze erano enormemente disuguali. I pievani riuscirono eppure a resistere per ben cinque giorni, subendo tre furibondi assalti; i Lanzi decisero quindi di togliere le tende proseguendo alla volta di Roma, che cadde in un sol dì. Il popolo festante decise che ogni ano si sarebbe disputato un Palio in onore della Madonna dei Lumi, che sicuramente aveva vegliato sul suo popolo fedele.

Così, dal 1978, le squadre dei quattro rioni storici del Paese (Ponte Nuovo, Ponte Vecchio, Rialto, Centro Paese) si danno battaglia in un torneo di Calcio in Costume. I primi appuntamenti dell’edizione 2016 sono fissati per venerdì 26 agosto, quando Piazza Santo Stefano farà da suggestivo scenario alla sfilata del Corteo Storico e alla lettura del bando di sfida, e per domenica 28 agosto, con le semifinali del Calcio in Costume. Atto finale giovedì 8 settembre, quando verrà decretato il vincitore del Palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità