Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 22 agosto 2016 ore 10:25

Un ettaro e mezzo di pineta in fiamme

Incendio distrugge un ettaro e mezzo di pineta. Fiamme domate solo dopo ben 39 sganci dell'elicottero regionale



PIEVE SANTO STEFANO — Domenica di lavoro per le squadre dell'Unione dei Comuni della Valtiberina impegnate in un rogo che si è sviluppato nel poggio delle Calbane, poco distante dell'Eremo di Cerbaiolo. 

Le fiamme sono state notate dal personale della Protezione Civile impegnato nel servizio di prevenzione attorno alle 13.10: immediata è scattata la macchina dei soccorsi, nonostante sia un luogo difficile da raggiungere. Alle 13.45 è arrivato in Valtiberina l'Eli Arezzo che, pescando acqua dall'invaso di Montedoglio, ha effettuato 39 sganci sul luogo interessato dal rogo. Sul posto, come detto, sono intervenute anche due squadre da terra dell'Unione dei Comuni insieme ai tecnici: le operazioni si sono svolte in sinergia con la centrale operativa del Pratomagno. Fiamme completamente domate pochi minuti prima delle 16 e sono subito iniziate le operazioni di bonifica, oltre che di accertamento: vista la zona impossibile da raggiungere con i mezzi e le condizioni meteo degli ultimi giorni, si tenderebbe a escludere un'autocombustione puntato di più su una matrice dolosa. 

Vista la delicatezza della zona – essendo una pineta - e le temperature di ieri, l'area è stata sorvegliata per tutta la notte, onde evitare che l'incendio riprenda vita. Grazie al tempestivo intervento le fiamme sono state subito circoscritte nel perimetro e poi domate dal personale esperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno