Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 07 marzo 2017 ore 07:00

Al via ReStartApp, incubatore per giovani imprese

Nel corso del campus 15 giovani aspiranti imprenditori avranno la possibilità di sviluppare e concretizzare i propri progetti



SANSEPOLCRO — Ha preso il via oggi a Sansepolcro l’edizione 2017 di ReStartApp, l’incubatore temporaneo per favorire la nascita di giovani imprese sul territorio appenninico, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Associazione Progetto Valtiberina.

Nel corso del campus residenziale e gratuito, 15 giovani aspiranti imprenditori, selezionati attraverso una call for ideas, avranno la possibilità di sviluppare e concretizzare i propri progetti: piattaforme online per la promozione turistica dell’Appennino e la commercializzazione dei suoi prodotti attraverso sistemi di vendita e distribuzione che privilegiano la filiera corta, aziende agricole multifunzionali con forte vocazione per il biologico e la coltivazione di particolari varietà, dai frutti di bosco alle erbe aromatiche, dai lupini alle bacche di goji, allevamento, gestione forestale con un’attenzione speciale al recupero di scarti, agriasilo, attività di artigianato e design con vocazione sociale.

8 ragazze e 7 ragazzi, età compresa tra 22 e 35 anni, tutti provenienti dal centro Italia – circa la metà proprio dalla Valtiberina, ma anche da Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Molise – e con un obiettivo comune: avviare un’attività imprenditoriale per valorizzare, promuovere e sviluppare il territorio appenninico italiano e le sue risorse.

Ad affiancarli, un team qualificato di docenti, professionisti ed esperti nei principali settori dell’economia appenninica.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro.

Ulteriori incentivi sono previsti grazie al contributo dei partner. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà infine dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus in settori centrali per l’avvio delle imprese.

Promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e Associazione Progetto Valtiberina, ReStartApp vede la collaborazione di un network di partner istituzionali, accomunati dall’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Il progetto è sostenuto da Banca Intesa, main sponsor con la collaborazione di Banca Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Sono partner tecnici di ReStartApp Aboca S.p.A. e Altromercato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità