Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 15 marzo 2017 ore 10:25

Aree Interne: "Grazie Ceccarelli"

Pd Sansepolcro: L’importanza del progetto “Aree Interne” sarà capita dall’amministrazione comunale?



SANSEPOLCRO — Il progetto “Aree Interne - Toscana d’Appennino, i monti dello spirito” con la firma del protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Casentino e Valtiberina è divenuto una realtà, con i suoi 10.000.000 di euro di finanziamento complessivo. Il progetto ha lo scopo di sostenere e sviluppare servizi territoriali, favorendo il miglioramento economico di quest’area per contrastare l’abbandono della popolazione che da anni impoverisce questo territorio.

Una strategia partita nel 2013, frutto di un lungo percorso innovativo e condiviso che ha portato le amministrazioni locali delle due vallate a confrontarsi con le realtà associative, cooperative sociali, esperti e stakeholder per realizzare un’analisi dei bisogni del territorio da cui far scaturire una progettazione che rispondesse alle sue specifiche problematiche. Questa modalità di intervento ha dato voce dal basso alle istanze della società civile sotto la regia delle amministrazioni locali, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia per la coesione territoriale e della Regione Toscana.

"Ci preme ringraziare l’assessore Ceccarelli - spiegano i democratici biturgensi - che ha creduto fortemente nel progetto fin dal suo esordio e con tenacia ha traghettato le amministrazioni verso questo importante traguardo."

Poi il Pd attacca l'amministrazione comunale: "Ci dispiace constatare come nelle linee programmatiche del sindaco Cornioli non si faccia nessuna menzione di questa strategica progettazione, principalmente dedicata ai settori: socio-sanitario, trasporti, servizi educativi, ambiente e sviluppo. La programmazione delle “Aree interne” è quindi inserita in una visione complessiva di questa parte di Appennino toscano e - non a caso - è stata seguita dall’Unione dei Comuni della Valtiberina. Sansepolcro aveva inserito una progettualità specifica che riguardava la possibilità di realizzare un co-working per giovani, in collaborazione con il Liceo Artistico, nell’area dell’ex manifattura tabacchi, ma l’attuale Amministrazione ha preferito non dare corso a questa azione, senza proporre nessuna attività specifica per il nostro Comune. Purtroppo, la scarsa propensione alla collaborazione con altre Istituzioni, la mancanza di una visione d’insieme sul futuro della Valtiberina e la difficoltà ad agire al di fuori del perimetro delle mura cittadine, dimostrate da questa Amministrazione e dal suo Sindaco, non ci confortano rispetto alle ricadute e ai risultati che questo progetto potrà produrre per la nostra comunità. Su questi temi, infatti, non abbiamo mai sentito esprimersi l’Assessore Vannini, ci auguriamo che sia stata almeno informata dei progetti esistenti e sulla effettiva gestione dei servizi sociali in convenzione con l’Unione dei Comuni, dal momento che le attività dell’Assessorato al sociale, fino ad oggi, hanno riguardato solamente le attività collaterali e di tempo libero. Quella delle Aree interne è un’altra importante eredità della precedente amministrazione, speriamo non venga dispersa per mancanza di attenzione, capacità progettuale e scarsa visione strategica."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità