Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:12 METEO:SANSEPOLCRO21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 08:53

Balestrieri impegnati nel Palio dei Rioni

Prima della sfida con Gubbio i balestrieri biturgensi saranno impegnati nella sfida tra Porta Fiorentina e Porta Romana



SANSEPOLCRO — Quella di mercoledì 7 settembre in piazza Torre di Berta (inizio come sempre alle 21.00) sarà la 40esima edizione del palio dei rioni fra i balestrieri di Porta Romana e di Porta Fiorentina, le due grandi parti in cui è divisa la città di Sansepolcro. Una storia iniziata nel 1976 e caratterizzata da una sola interruzione, oltre che dalla modifica apportata all’iniziale regolamento della gara.

La formula oramai consolidata e sicuramente più coinvolgente anche per il pubblico, che come ogni anno riempie di persone e di colori i tre ordini di tribune, prevede 11 sfide individuali con prima scelta del tiratore a turno alternato da parte dei due capitani, che sono Massimo Santi per il rione giallorosso della “lupa” e Francesco Alessandrini per quello viola del “giglio”. 

Il bilancio delle 39 edizioni parla nettamente in favore di Porta Fiorentina, che conduce per 27 a 12 grazie all’allungo di cui si è resa protagonista nelle ultime 19 competizioni con un parziale di 15-4 e una striscia di 9 affermazioni consecutive dal 1997 al 2005. 

Il palio dei rioni ha anche un sapore goliardico e allora dopo l’ingresso in piazza dei due cortei saranno Giancarlo Baglioni per Porta Romana e Massimo Mazzi per Porta Fiorentina a “pizzicarsi” a distanza a suon di battute in ottava rima; prima del tiro, la Società dei Balestrieri di Sansepolcro premierà il campione cittadino 2016: il titolo è andato quest’anno a Germano Barculli, che ha preceduto Claudio Boncompagni e Mario Gherardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricognizione e individuazione delle piante da conservare. Esame per giudizi di stabilità e di sicurezza per l’incolumità dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità