Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 agosto 2020 ore 10:46

"Differenziare per risparmiare" , è già boom

Nonostante la chiusura dell’isola ecologica nei mesi del lockdown, i numeri della differenziata sono in forte crescita. Ecco i supermercati aderenti



SANSEPOLCRO — Da gennaio 2020, sono già 40 mila i chili di rifiuti differenziati raccolti grazie al progetto dell’amministrazione comunale di Sansepolcro "Differenziare per Risparmiare". Lo scorso anno furono 60 mila in 12 mesi. La crescita quindi è davvero significativa. Nonostante il periodo di chiusura dell’isola ecologica durante i mesi del lockdown, i valori sono superiori a quelli del 2019.

Allo stesso tempo la percentuale di raccolta differenziata del Comune, come notato durante il lockdown, ha fatto un notevole balzo avanti, attestandosi abbondantemente sopra il 40% (42% gli urbani + 5-6 punti percentuali in più per i rifiuti delle attività economiche).

Il progetto “Differenziare per risparmiare” prevede il ritiro all’isola ecologica dell’apposita Eco-Card, che consente di accumulare punti tutte le volte che si portano rifiuti all’isola o all’ecocompattatore. Ogni chilo di rifiuti differenziati, conferiti all'isola ecologica, vale 5 punti ovvero 5 centesimi di sconto. Lo stesso sconto viene riconosciuto ogni 10 conferimenti (equivalenti a 5 punti) nei tre eco-compattatori i quali, ogni volta che vengono attivati con la card, aggiornano in automatico gli accrediti senza rilasciare lo scontrino.

In questi mesi del 2020, sono già quasi un milione (958.008 per l’esattezza) i punti raccolti con il conferimento negli ecocompattatori.

A inizio 2021 (il progetto è infatti annuale), quei punti raccolti si trasformeranno, come accaduto per il 2019, in sconti nei supermercati che hanno aderito al progetto, attraverso certificati rilasciati dagli URP. I supermercati sono Coop, Carrefour, Pam e Gala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno