Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 22 marzo 2017 ore 15:30

DpC: "Un bilancio virtuoso"

Approvato il bilancio di previsione 2017. Il gruppo Democratici per Cambiare esprime il giudizio positivo ritenendolo uno strumento virtuoso



SANSEPOLCRO — “ Il primo bilancio della nuova amministrazione – dichiara il gruppo Democratici per Cambiare – è in piena coerenza con l’indirizzo politico della nostra coalizione e presenta alcuni importanti segnali positivi per il rilancio della città.

Sugli investimenti abbiamo voluto dare priorità alle scuole (investimenti per Buonarroti e Collodi) e al secondo ponte sul Tevere, opere molto importanti per la nostra città per le quali è già prevista la copertura finanziaria.

Nonostante un margine di azione molto limitato per gli obblighi di finanza pubblica che un bilancio comunale è tenuto a rispettare, la nostra amministrazione ha voluto comunque dare segnali che rientrano in un progetto quinquennale di crescita e di sviluppo della nostra città, con una graduale attuazione del nostro programma di governo che tenga conto anche dello spirito di iniziativa e della capacità di recepimento di risorse esterne.

Questo bilancio punta al rilancio turistico-culturale: abbiamo avviato un programma di rilancio con l’apertura della Casa di Piero, nuovo polo attrattivo, la riorganizzazione del museo, (che ha visto l’assunzione di 3 giovani biturgensi e la sua valorizzazione con mostre di elevatissimo spessore culturale), e l’avvio di un processo di marketing di ampio respiro con la collaborazione aperta con soggetti e città.

Il recepimento di bandi regionali ci permetterà di intraprendere interventi sulla videosorveglianza, sulla valorizzazione delle mura cittadine e sugli orti sociali.

Il bilancio è anche orientato alla programmazione di interventi sulla viabilità e sulle politiche cimiteriali, puntando al completamento del cimitero principale e la valorizzazione dei cimiteri delle frazioni.

Sulle entrate è stato deciso di lasciare invariate le imposte, lasciando invariata pure la Tosap che è ferma dagli anni ’90, dispensando un segnale di sostegno alle attività.

Si è anche lavorato sull’efficientamento e la valorizzazione della macchina amministrativa, con l’avvio di un processo di riforma che ha visto l’eliminazione dei dirigenti e la responsabilizzazione delle posizioni organizzative.

Approfittando della ricontrattazione della convenzione per il controllo dei tributi, si è cercato di fare una proposta più vantaggiosa per il Comune, con l’inserimento delle verifiche anche della Tari, la tassa sui rifiuti, che punta ad una decisa lotta all’evasione fiscale che può riportare una maggiore equità nella tassazione.

Il nostro bilancio rientra quindi in una programmazione quinquennale che vuol rispettare gli impegni presi con i cittadini mantenendo i piedi per terra e tenendo conto di quella che è la realtà”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità