Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura mercoledì 12 aprile 2017 ore 15:04

Ernesto Olivero Ambasciatore Cultura della Pace

Il fondatore del Sermig sarà in città il 21 Aprile per incontrare studenti e cittadinanza



SANSEPOLCRO — Un connubio di immagini, parole e testimonianze, alla scoperta della PACE e dei suoi valori portanti. Questo, in sintesi, il cuore delle attività al centro dell'iniziativa "La Bontà è disarmante" in programma a Sansepolcro venerdì 21 aprile alla presenza di Ernesto Olivero.

L'evento, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e organizzato in collaborazione con l'Associazione Massimo Canosci e l'Associazione Cultura della Pace, consisterà in una giornata di confronto con il fondatore del Sermig - Servizio Missionario Giovani suddivisa in due momenti fondamentali.

Il primo, in programma dalle 9:00 alle 12:30 presso il Teatro alla Misericordia, vedrà Olivero confrontarsi con i rappresentanti delle scuole superiori di Sansepolcro. Attraverso la proiezione di alcuni filmati e testimonianze e con una metodologia di lavoro laboratoriale, i giovani presenti saranno introdotti alle tematiche che verranno successivamente sviluppate proprio nell’incontro con Olivero, previsto a metà mattinata.

Un lavoro questo, che farà da prologo all'evento clou della sera, in programma alle 21:00 all'Auditorium di Santa Chiara, con Ernesto Olivero che sarà protagonista di un incontro aperto con la cittadinanza. La serata vedrà la partecipazione dell'Associazione Cultura della Pace che conferirà a Olivero il titolo di Ambasciatore della Cultura della Pace.

Ernesto Olivero è nato nel 1940 a Mercato San Severino (Salerno), è sposato, con tre figli e sette nipoti. Ha lavorato in varie industrie del torinese e poi in banca fino alle dimissioni (1991).

Nel 1964 ha fondato a Torino il Sermig, Servizio Missionario Giovani, insieme alla moglie Maria e ad un gruppo di giovani decisi a sconfiggere la fame con opere di giustizia, a promuovere sviluppo, a vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace.

Il 2 agosto 1983 il Sermig trova la sua casa nel vecchio arsenale militare di Torino. È un segno di forte speranza: trasformare un luogo di guerra in luogo di pace, l'Arsenale della Pace, un "monastero metropolitano" aperto 24 ore su 24, una casa che accoglie chi cerca soccorso e conforto, un punto di incontro tra culture e religioni diverse, un luogo di preghiera dove chiunque può sostare.

Negli anni ’80 all’interno del Sermig nasce la Fraternità della Speranza, che conta attualmente un centinaio di aderenti: giovani, coppie di sposi e famiglie, monaci e monache che si dedicano a tempo pieno al servizio dei poveri, alla formazione dei giovani, con il desiderio di vivere il Vangelo e di essere segno di speranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca