Indietro

Fitosanitari, presentata la bozza del regolamento

La commissione comunale ha illustrato il documento in sala del consiglio confrontandosi con gli agricoltori del territorio

SANSEPOLCRO — Si è svolta nella serata di giovedì scorso la presentazione della bozza del regolamento comunale sull'uso dei prodotti fitosanitari redatta dalla commissione regolamenti del Comune. Presenti all'incontro di Palazzo delle Laudi numerosi agricoltori e aziende agricole operanti nel territorio comunale biturgense e non solo.

Il sindaco Mauro Cornioli e i membri della commissione comunale hanno illustrato il percorso che ha caratterizzato la stesura di questo importante documento, frutto di un’ampia serie di incontri in ottemperanza con le direttive del PAN, il piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

“Siamo felici per l’atteggiamento propositivo e positivo mostrato dagli agricoltori presenti all’incontro – dichiara il primo cittadino, titolare della delega all’Agricoltura – il regolamento illustrato ieri è il riflesso di una precisa scelta politica volta alla tutela non solo di chi lavora nel settore agricolo, ma anche dell’ambiente e della salute dei cittadini. La grande partecipazione e le varie osservazioni presentate testimoniano come la categoria abbia recepito positivamente il lavoro svolto dalla Commissione e la vicinanza dell’amministrazione comunale.”

“Esprimo soddisfazione per questo incontro ricco di spunti, nel quale non si è messa in discussione la necessità di un Regolamento – commenta Catia Giorni, presidente della Commissione Regolamenti – Il prossimo passo sarà quello di riunirsi per revisionare nuovamente il documento analizzando le segnalazioni e i punti sui quali gli agricoltori hanno espresso alcune perplessità. L’obiettivo è quello di arrivare quanto prima alla stesura di un testo finale da portare in votazione al Consiglio comunale.”


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it