Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli mercoledì 22 febbraio 2017 ore 13:54

Il Blue K omaggia Paolo Conte

Un viaggio tra i capolavori del maestro dell'immagine suonata e raccontata con il Mocambo Quartett



SANSEPOLCRO — Venerdì 24 febbraio alle 22 il gruppo MOCAMBO QUARTETT presenta il suo “Piccolo omaggio alla musica e alle parole di Paolo Conte”, nella splendida cornice del K Cafè.

Un viaggio tra i capolavori del maestro dell'immagine suonata e raccontata. La musica di Conte parte da lontano e fruga nelle atmosfere degli anni 30-40 del jazz: dalle grandi orchestre come quella di Duke Ellington ai grandi pianisti di quel periodo come Erroll Garner e Art Tatum. Dai suoi singolari testi emerge una geniale e minuziosa scelta di parole capaci di raccontare situazioni, sensazioni, sentimenti e periodi storici. Un incredibile melologo contemporaneo.

La sua musica, nel panorama del pop italiano, è uno dei pochi esempi di contaminazione con il grande jazz. L'autore estrapola la propria musica dal genere americano, lo stesso genere musicale al quale i musicisti del Mocambo Quartett sono da sempre interessati e sul quale hanno basato la propria preparazione. Il gruppo infatti nasce dall'unione di quattro musicisti tifernati e biturgensi che mettono insieme, oltre la loro lunga amicizia, l'interesse, gli studi condivisi e la propria individuale esperienza inerente la musica jazz: Valter Ligi, pianoforte e voce, Francesco Duchi, batteria, Antonio Fiorucci, contrabbasso e Lorenzo Bruscoli, chitarre.

Un progetto musicale di grande successo che arriva anche a Sansepolcro dopo essere stato presentato nell'aprile 2014 nel teatro dei Riuniti di Umbertide e nel teatro Papini di Pieve Santo Stefano, arricchito dalla voce narrante dell'attore Riccardo Bigotti che ha intervallato i brani con aneddoti ed esperienze dell'autore Paolo Conte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno