Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 20 dicembre 2017 ore 11:20

La sana e corretta alimentazione passa da scuola

Firmato il protocollo d'intesa tra Comune, istituto comprensivo e Coldiretti per attivare speciali lezioni, visite didattiche, orto scolastico



SANSEPOLCRO — Lo scorso lunedì è stato firmato il protocollo d'intesa tra la Federazione Provinciale Coldiretti di Arezzo, il Comune e l'istituto comprensivo della stessa città. Il progetto di sana e corretta alimentazione interesserà per adesso alcune classi della scuola primaria della Collodi e della De Amicis e prenderà il via con l'anno nuovo. Tra le attività previste dallo stesso rientreranno specifiche lezioni in classe, visite a fattorie didattiche, incontri con i genitori e la realizzazione di un orto didattico scolastico di Campagna Amica.

“Educare ad una sana e corretta alimentazione prediligendo prodotti a 'Km zero' – ha affermato l'assessore alla pubblica istruzione Gabriele Marconcini che ha firmato il protocollo in rappresentanza del Comune – ci permetterà di far capire ai nostri giovanissimi studenti la relazione che c'è tra salute e sostenibilità ambientale: in questo senso promuovere sane abitudini alimentari, sensibilizzare alla stagionalità e alla varietà delle colture valtiberine, contribuirà sia ad infondere una maggiore sensibilità sul tema dell'ambiente, sia a promuovere modelli e stili di vita ecologicamente virtuosi. Inoltre – ha proseguito l'assessore biturgense – l'avvicinamento ai sapori tipici nostrani aiuterà a comprendere le peculiarità ambientali, agronomiche e culturali del nostro territorio: un'attività, questa, che oltre a favorire il recupero delle nostre radici identitarie, potrà senz'altro rilasciare stimoli che un domani potrebbero avere anche una valenza economica ed imprenditoriale, oltre che culturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno