Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 10:06

La Sinistra replica al Pd

I Consiglieri comunali del gruppo La Sinistra - L'Altra Valtiberina replicano alle dichiarazioni del Pd sul regolamento urbanistico



SANSEPOLCRO — I Consiglieri comunali del gruppo La Sinistra - L'Altra Valtiberina replicano alle dichiarazioni del Pd sul regolamento urbanistico recentemente approvato. 

"Appellarsi all'unanimità di alcune votazioni per suffragare la validità di quanto prodotto è del tutto fuori luogo - scrivono - Fin qui le votazioni del Consiglio sulle singole osservazioni hanno infatti avuto come oggetto le controdeduzioni alle richieste dei soggetti osservanti: singoli casi particolari o questioni tecniche da valutare di volta in volta. In tali situazioni abbiamo voluto partecipare in maniera costruttiva alla discussione (senza il minimo ostruzionismo). Quello che invece contestiamo non sono i particolari, i tanti singoli dettagli delle osservazioni discusse, ma il disegno complessivo dello strumento; la sua logica di fondo, l'approccio politico con cui è stato concepito. Secondo noi, infatti, l'unica “idea” di base che ha orientato la realizzazione di questo R.U. è quella dell'accoglimento passivo di una serie di istanze che sono arrivate da più direzioni: indicazioni provenienti dal Piano Strutturale, disposizioni diramate da enti sovra-comunali (Regione e Provincia), progetti preesistenti e tante singole richieste presentate dai più disparati soggetti privati. Un corpus eclettico di disposizioni che è stato fuso a freddo in maniera tale da non creare attriti di alcun tipo; manca un amalgama di fondo, una prospettiva che sappia interpretare il presente e preservare il futuro del nostro territorio da un ingiustificato consumo di suolo. Inoltre, non per alimentare “sterili polemiche”, ma non possiamo di certo soggiacere a certe dichiarazioni che tacciano come falsi i dati oggettivi (espressi dai numeri!) sugli eccessivi dimensionamenti (il 60% del PS) e sulle nuove aree di trasformazione. C'è una città che in termini demografici si sta restringendo e il R.U. concepito da questa giunta recepisce la volontà di realizzare altre 900 possibili abitazioni. Su questo dato si possono fare tutte le contestualizzazioni del caso, ma alla base di tutto c'è – e rimane – una relazione numerica che non torna: quella tra gli attuali valori demografici e la previsione urbanistica. In definitiva, su questo tema la nostra voce non può che rimanere critica: a nostro avviso il R.U. di una città come la nostra – il cui milieu non può che seguire la strada di una valorizzazione sostenibile – dovrebbe incarnare una forte esigenza di cambiamento."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità