Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 17:24

Lavori di adeguamento sismico alla Buonarroti

Il progetto comprenderà anche opere di manutenzione a livello tecnico e igienico-funzionale



SANSEPOLCRO — Grande soddisfazione a Sansepolcro per l'ottenimento del finanziamento regionale da 1.650.000 euro destinato agli interventi di ammodernamento e adeguamento sismico del plesso scolastico Buonarroti. Sede delle scuole medie biturgensi, l’edificio è stato realizzato negli anni che vanno dal 1973 al 1975 ed è un fabbricato isolato composto da cinque edifici di due piani fuori terra, con struttura in cemento armato progettata per zona sismica di seconda categoria.

“Per la nostra Amministrazione, la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico riveste un ruolo strategico e di priorità assoluta – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Marzi – in virtù dell’epoca di costruzione, la Buonarroti necessita non solo di adeguamento sismico, ma anche di interventi di manutenzione igienico-funzionale che saranno realizzati in contemporanea.”

“Il miglioramento strutturale e al tempo stesso estetico dell’edificio è di per se un elemento di grande valore pedagogico – precisa Gabriele Marconcini, titolare della delega all’Istruzione – in quanto una corretta trasformazione della propria scuola può essere un incentivo al rispetto e all’educazione per gli alunni stessi. Un valore fondamentale che va quindi ad aggiungersi alle priorità di benessere e sicurezza dei nostri ragazzi.”

La quantificazione dei costi necessari è stata effettuata sulla base di costi parametrizzati alla tipologia delle strutture e alle caratteristiche dimensionali dell’opera ed è pari a 1.670.907,60 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno