Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 07 settembre 2020 ore 16:45

Lezioni, mensa, trasporti: il punto con Marconcini

Il Comune sta definendo gli ultimi dettagli con la dirigenza scolastica in vista del 14 settembre. Ecco la panoramica



SANSEPOLCRO — “La situazione è sotto controllo, stiamo definendo gli ultimi aspetti ma la scuola può riniziare”. 

A parlare con Quinews, per rassicurare le famiglie, è l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sansepolcro Gabriele Marconcini, che fa il punto della situazione in vista del 14 settembre.

Come rilevato dalla dirigenza scolastica grazie alle verifiche fatte, per il nuovo anno scolastico non serviranno spazi aggiuntivi. I numeri degli alunni nelle aule sono adeguati e consentono, con qualche modifica, di ospitare le lezioni. Chiaramente sono stati necessari dei lavori per rendere gli edifici a prova di Covid. Non a caso dal Governo sono arrivati 70 mila euro ai quali se ne sono aggiunti altrettanti da parte del Comune, in modo tale da prevedere tutti gli interventi necessari da realizzare entro metà mese.

Nello specifico del Nido comunale, Marconcini precisa che le attività ripartiranno regolarmente. “Non solo, rimane in vigore anche l’orario del pomeriggio che rischiava di saltare. Invece, grazie ad una diversa modulazione degli spazi e dell’organizzazione, anche il pomeriggio viene garantito. Ci sarà personale apposito che igienizzerà più volte al giorno i locali”.

Confermata anche l’apertura delle mense. “Si tratta di un servizio molto utile, apprezzato dalle famiglie - precisa l’assessore – Stiamo definendo gli ultimi dettagli”.

Come riferito dal dirigente scolastico Domenico De Angelis, per la scuola dell’infanzia, sono in corso gli incontri con i genitori, al mattino, per fornire tutte le informazioni utili. Invece i bambini che frequentano la scuola primaria hanno ricevuto a casa le informazioni necessarie al rientro. Per le prime classi, sono previsti degli incontri.

Alla scuola media, da oggi all’11, si tengono i corsi di recupero. Giovedì è prevista un’accoglienza per le prime classi mentre venerdì, in orario scaglionato, saranno accolte sia le prime che le seconde che le terze.

Per quanto riguarda le scuole superiori, anche se non di competenza comunale, l’assessore ricorda la continua mediazione fatta dall’amministrazione tra i dirigenti scolastici e la Provincia, che concorrerà ad una ripartenza in sicurezza e con spazi adeguati.

A livello di trasporto scolastico, il Comune sta organizzando il servizio di guardania e per questo invita la famiglie che non lo abbiano ancora fatto, a consultare l’apposito bando nel sito internet e segnalare la presenza dei propri figli nell’autobus. Questo consentirà agli uffici di determinare il numero di persone addette alla vigilanza nelle tratte in cui ci sono gli alunni a bordo.

In attesa che riprendano le scuole, l’Istituto Comprensivo di Sansepolcro, insieme a Progetto Valtiberina e con il supporto dell’amministrazione comunale, ha realizzato una serie di video che consentono agli studenti di “rinfrescare” le conoscenze su varie materie, privilegiando il legame con la vallata. Il progetto si chiama “(R)estate informati”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno