Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 23 febbraio 2017 ore 18:24

Musei e decoro al centro del Consiglio Comunale

Il 21 febbraio si è tenuto i Consiglio Comunale. Ampio spazio dedicato alla questione dei servizi museali



SANSEPOLCRO — Martedì 21 febbraio alle ore 20:00 si è riunito il Consiglio Comunale di Sansepolcro. La seconda seduta del 2017 si è aperta con il resoconto del Presidente Moretti della trasferta in quel di Caserta che ha visto la premiazione del Consigliere Guido Guerrini, Campione del Mondo 2016 FIA Energie Alternative, applaudito dall’intera sala.

Spazio quindi alle due interrogazioni urgenti presentate dalle minoranze. La prima, relativa alla sicurezza sismica nelle scuole presentata dal Consigliere Rivi, ha visto l’intervento del Sindaco Mauro Cornioli che ha rassicurato i cittadini a riguardo della situazione scolastica che fa riferimento alle scuole di competenza comunale, mentre riguardo le scuole di competenza provinciale, ha annunciato che è in atto un confronto costante con la Consigliera Provinciale Eleonora Ducci, delegata all’Edilizia Scolastica, che sta trovando risposte incoraggianti riguardo ad una possibile riorganizzazione futura degli istituti superiori cittadini.

La seconda interpellanza urgente, presentata da tutte le forze di opposizione, ha riguardato invece l’affidamento dei servizi museali. L’Assessore alla Cultura Marconcini ha fatto il punto della situazione, precisando come alcune dinamiche siano state riportate in modo errato o approssimativo sulla stampa: “Non c’è stato nessun affidamento diretto – chiarisce subito l’Assessore – la scelta di appoggiarci a Civita, associazione scelta dal Comune di Milano, è solo il frutto della convenzione stipulata per la mostra di Palazzo Marino della Madonna della Misericordia. Una convenzione che ci ha fruttato due mostre di alto livello, ma anche benefici economici, con il museo che per la prima volta pareggerà un bilancio che ogni anno registra circa 50mila euro di passivo, e di servizi ai cittadini, con tre dipendenti ridistribuiti nelle aree più critiche.”

I consiglieri di minoranza si sono detti di fatto contrari a tale scelta esternado nell’ampio dibattito avvenuto le loro criticità. Sia il consigliere Laurenzi in fase di presentazione dell’atto, che la consigliera Giorni in risposta, hanno espresso forti dubbi sia sulla presenza di Civita Mostre sia sull’efficacia che avrà questa operazione.

“Questo modello gestionale non è diverso da quello degli Uffizi o di realtà locali come la Madonna del Parto – chiude Cornioli – in caso di problematiche, trascorsi i nove mesi, nulla ci vieterà di tornare alla precedente forma di gestione.”

Successivamente, l'Amministrazione ha fornito chiarimenti alle quattro interrogazioni del Consigliere Giunti relative a Ufficio Staff del Sindaco, (dimostrando la regolarità e la trasparenza delle procedure), importo mutui annui, tributi alle Associazioni e manutenzione opere Museo. Giunti ha ritenuto sostanzialmente esaustive le varie risposte fornite dalla Giunta.

Approvato l’unico punto amministrativo relativo alla strada vicinale “Casina Vecchia” in frazione Cignano, l’Assemblea ha quindi esaminato le tre mozioni all’Ordine del Giorno. La prima, dedicata alla prevenzione del fenomeno della ludopatia (Giorni), è stata approvata dopo una lunga discussione che ha portato alla promulgazione di diversi emendamenti dai vari gruppi. Stessa sorte per quella relativa alle misure contro l’accattonaggio nel territorio comunale (Rivi), approvata con modifiche. Respinta, infine, la mozione presentata da Laurenzi per la discussione in Consiglio sul bilancio preventivo e consuntivo dei Servizi Sociali.

I lavori del Consiglio Comunale si sono conclusi alle 00:25.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno