Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 11:50

Porta del Museo Civico: “Polemica assurda"

​L’assessore Marconcini precisa dopo le critiche: “L’allestimento della mostra e il ponteggio del restauro occludono la visuale delle opere”



SANSEPOLCRO — Botta e risposta tra la minoranza, o meglio tutte le minoranze unite, e l'assessore Marconicini sulla gestione culturale dell'amministrazione comunale. Alle opposizioni proprio non piace l'operato del giovane assessore. Dapprima l'attacco ulla presunta privatizzazione del Museo Civico, adesso sulla collocazione della Resurrezione di Piero.

Marconini risponde alle critiche così: "in questo periodo dalla porta a vetri del Museo Civico non si vede nulla. E questo poteva essere facilmente intuibile, visto che l'allestimento della mostra e il ponteggio del restauro della Resurrezione occludono totalmente la visuale sulle opere dell'interno. Di conseguenza dispiace constatare che alcune forze politiche locali costruiscano un problema che di fatto non esiste solo per ritagliarsi un po' di visibilità."

Secondo Marconcini, "la porta aperta oltre a non far vedere nulla avrebbe alterato gli effetti di luce della mostra. Poi, in subordine, ho anche detto che in futuro dovremmo valutare se la chiusura del portone (comunque limitata all'orario di apertura del museo) possa incidere o meno sul numero delle visite, visto che accade piuttosto frequentemente che alcuni gruppi di turisti, facendo tappa a Sansepolcro, sacrifichino proprio la visita del museo limitandosi a guardare l'opera dal vetro della porta. Ovviamente, questa riflessione non è da sviluppare soltanto in funzione di un possibile incremento delle visite al museo, ma anche, e soprattutto, per creare le condizioni affinché i visitatori siano indotti a trattenersi di più nella nostra città.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità