Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 19:30

Scuola Buonarroti: "merito della Regione"

Secondo il Pd La Regione ha finanziato tredici interventi su edifici scolastici, tra cui rientra anche quello annunciato dall’amministrazione comunale



SANSEPOLCRO — Il Pd biturgense rivendica il ruolo della Regione Toscana nella scelta di intervenire sulla scuola Buonarroti.

"La Regione Toscana si caratterizza per essere da sempre in prima linea nel campo della prevenzione sismica adottando misure ordinarie e straordinarie per rendere gli edifici scolastici sicuri ed efficienti - spiegano dal Pd - Infatti, è stato varato un piano da 56 milioni di euro per 103 interventi di adeguamento e miglioramento sismico delle scuole della Toscana. La nostra Regione ha finanziato tredici interventi su edifici scolastici, tra cui rientra anche quello annunciato dall’amministrazione comunale sulla scuola media Buonarroti per un importo di 1,6 milioni di euro circa. Il nostro territorio è stato un’altra volta oggetto di finanziamento in quanto ricade in una zona di rischio sismico 2, un coefficiente elevato che garantisce priorità."

"Come Partito Democratico ci preme sottolineare la lungimiranza che caratterizza l’operato della Regione sul fronte della sicurezza sismica, negli ultimi cinque anni, a Sansepolcro sono stati concessi finanziamenti per la messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici in primo luogo scuola Elementare “De Amicis” e la nuova realizzazione della scuola “Collodi”, sono stati realizzati interventi per l’adeguamento sismico del Liceo Città di Piero, andando a intervenire in maniera sistematica e continua. Si tratta di una della politiche strategiche per la nostra Regione, a cui destina ingenti risorse, dimostrando attenzione per i territori e i contesti più fragili e per la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi. Nel caso del finanziamento della “Buonarroti”, la Regione ha provveduto a uno snellimento delle pratiche burocratiche che hanno agevolato grandemente la presentazione delle istanze, in quanto le verifiche sismiche sull’edificio erano già state in parte ultimate negli scorsi anni. A prescindere dalle amministrazioni che si sono succedute a Sansepolcro, quella della prevenzione sismica e della sicurezza delle scuole è stata una priorità riconosciuta e oggetto di finanziamenti specifici."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno