Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 12:05

Agricoltori a Visso nel segno della solidarietà

A Visso l’azienda Scolastici, che opera in montagna, sui mille metri, è un punto straordinario di riferimento per la produzione del “Cacio Sopravvissano”



SESTINO — Continua la solidarietà con le zone terremotate. Sestino, comune dove l’agricoltura è fondamentale, si è sentito particolarmente colpito dalle tragedie e dai problemi che hanno infierito sul mondo agricolo.

Così, in sintonia con la consulta provinciale del volontariato per la protezione civile e il coordinamento dei volontari della Protezione Civile della Valtiberina c’è stata una spontanea attività di ricerca di una materia prima come il fieno da portare ad aziende terremotate. Gli agricoltori sestinati Gilberto Sensi e Carlo Rosati, aziende cioè di Motolano e Colcellalto, hanno messo a disposizione un buon quantitativo di fieno, il Comune ha partecipato alle spese insieme a vari privati. Il “viaggio del fieno” aveva come riferimento Visso e in particolare l’azienda Scolastici. Il sindaco Marco Renzi, insieme al responsabile della protezione civile della Valtiberina Vanni Angiolo, a Danilo Caibugatti, a Marco Mosconi, a Gilberto Sensi e un rappresentante dell’associazione carabinieri, si sono messi in viaggio, con un carico indubbiamente importante per aziende che vivono del “lavoro di stalla”.

A Visso l’azienda Scolastici, che opera in montagna, sui mille metri, è un punto straordinario di riferimento per la produzione di un particolare formaggio, il “Cacio Sopravvissano”, che viene prodotto da grande allevamento di una razza ovina locale, appunto la “Pecora Sopravvissana”. Tra le caratteristiche che “formano” questi formaggi dell’azienda, di antiche tradizioni, c’è anche la stagionatura nel fieno.

“Siamo stati accolti , in una giornata fortemente invernale, con tanta cordialità- ha raccontato il sindaco Renzi – e abbiamo trovato persone determinate a continuare un lavoro che infoltisce le molte eccellenze del lavoro agricolo dell’Italia centrale. E’ stato un atto di grande umanità quello realizzato dagli agricoltori sestinati, cui ci siamo sentiti in obbligo come amministrazione comunale di partecipare, ma non può terminare qui il nostro impegno, a fronte di situazioni che richiedono la solidarietà di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno