Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:16 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro lunedì 20 febbraio 2017 ore 15:00

"Agricoltura decisiva per tutelare il territorio"

Coldiretti programma incontro con gli imprenditori agricoli: obiettivi la conservazione e la salvaguardia del territorio e dell’ambiente



SESTINO — Coldiretti Arezzo in campo con una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori agricoli: una prima parte è stata dedicata alla sfida forse più importante per la globalità di temi che raccoglie: la conservazione e la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Prima Camucia, poi Sestino, poi Arezzo, dove sono state illustrate anche tutte le novità dei servizi fiscali, dell’area tecnica e del patronato riguardanti il 2017.

Decisivi, come accennato in apertura, i focus sull’impegno a tutela del territorio: la Regione Toscana ha, infatti, pubblicato il bando per la Misura 10.1 “Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali”, destinato ad azioni di conservazione del suolo e della sostanza organica, miglioramento dei pascoli e prati-pascolo con finalità ambientali, coltivazioni di varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione.

"Si tratta di un insieme di interventi anche molto diversi tra loro, ma che riconoscono il ruolo decisivo dell’agricoltore quale promotore non solo del sistema economico legato alla produzione ma anche come custode e protagonista della tutela del territorio – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi. – Sono misure che garantiscono all’agricoltore un premio annuale per ogni ettaro di superficie a fronte dell’adozione di pratiche agricole sostenibili o comunque di comportamenti virtuosi che vanno oltre gli obblighi già previsti dal regime della condizionalità."

“Questi incontri con gli agricoltori rappresentano – spiega a sua volta il presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, Tulio Marcelli – una condivisione con loro dell’impegno incessante di Coldiretti a tutela dei cardini del patrimonio agroalimentare. Nel progetto regionale ci sono, infatti, anche le produzioni tutelate e tipiche, e le materie prime che concorrono con un mercato sempre più globale e spietato: l’auspicio di Coldiretti è che si investa sempre più anche a livello locale per costruire filiere agricole tutte italiane, e nel caso specifico made in Toscana e Arezzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno