Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 13:00

Aperta la Mostra Nazionale della Chianina

Taglio del nastro per la dodicesima edizione della Mostra che si tiene nel Centro Servizi e Selezione Manze di Ponte Presale



SESTINO — Dopo i saluti del sindaco Marco Renzi, del direttore ARAT Claudio Massaro, del vicesindaco di Badia Tedalda Ivano Sensi, sono saliti in scena gli studenti degli Istituti di Agraria, coordinati dal prof. Romanelli dell ‘Istituto “A.Vegni” delle “Capezzine”. 

Anche quest’anno buona la presenza degli Istituti, tre scesi dal Veneto – l’ITAS “Duca degli Abruzzi” (Padova), l’ITAS “Antonio Della Lucia” (Belluno), l’ITAS “Domenico Sartor” (Treviso) - poi il ”Camaiti” di Pieve S.Stefano e il “Vegni”, di Cortona. Oltre 130 gli studenti impegnati nella “gara di giudizio”, divisi in 5 gruppi, seguiti dal tecnico Matteo Ridolfi. 

La gara è stata selettiva e ha visto prevalere l’Istituto “Antonio Della Lucia”, con lo spiker Bonollo Mattia. Al secondo posto si è classificato l’ ITAS “Vegni”, spiker Frosini Manuel; al terzo e al quarto posto ancora l’ITAS “Vegni” ( spiker Bracciali Serena e Gobbi Alice) e al 5° posto l’ITAS “A.M. Camaiti” di Pieve S.Stefano (spiker Orazi Veronica).

Questa realtà ha fatto, tutto sommato, da base ad una nutrita schiera di relatori, che hanno trattato ora temi tecnici, come l’IBR e le nuove normative per la salute animale, ora i progetti in corso nell’ambito del programma sulle cosidette “aree interne”, che interessa la Valtiberina e il Casentino. La tavola rotonda sul tema “La valorizzazione della Chianina e dell’economia delle aree interne”, presieduta dal presidente della Associazione “Città della Chianina”, Paolo Malacarne, ha messo a fuoco, con gli interventi di Marco Montini (Unione Montana Valtibertina) e di Daniela Nocentini (Unione Montana Casentino) due temi cruciali, che si intersecano: gli allevamenti Chianini oggi e progetti mirati ad affrontare le difficoltà dei territori “ di confine”. Nonostante che il brand toscano sia una realtà, infatti, le aree interne soffrono di una marginalità che rischia la desertificazione antropologica, la perdita dell’ambiente, la diminuzione di prodotti di eccellenza.

La Mostra della Chianina continuerà con la giornata delle scuole, in programma per il 29 settembre e con l’asta e il convegno “Problematiche e prospettive della zootecnia”, cui parteciperà anche l’assessore regionale M.Remaschi, venerdì, 30 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno