Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 11:25

Con Cosimo De Medici la montagna torna ad unire

Per la rievocazione sono saliti sul Sasso di Simone, insieme al sindaco Marco Renzi, i sindaci delle Marche e dell’Emilia Romagna



SESTINO — La celebrazione del 450° anniversario della posa della prima pietra della città voluta dal granduca Cosimo I sul Sasso di Simone nel 1566, è stata l’occasione, fortemente voluta dal Comune di Sestino, per rafforzare un patto di collaborazione tra le terre del Montefeltro e gli avamposti toscani verso l’Adriatico.

Per la rievocazione sono saliti sul Sasso di Simone, insieme al sindaco Marco Renzi, i sindaci delle Marche e dell’Emilia Romagna rappresentanti numerosi Comuni: Carpegna, Pennabilli, Frontino, Belforte all’Isauro, Mercatino Conca, Montecopiolo. Presente anche l’assessore regionale delle Marche Loretta Bravi e il presidente del Parco interregionale “Sasso Simone, Simoncello, Carpegna”, Guido Salucci.

Quale “rappresentante” dell’abate benedettino che officiò la splendida giornata del 1566- “il sole fu bellissimo, che non offese nemmeno un lume” – ha partecipato, benedicendo le iniziative e celebrando la messa sull’antico altare collocato ai piedi della croce sulla spianata del Sasso di Simone, il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Andrea Turazzi, giunto a piedi alla testa di un numeroso gruppo di escursionisti.

Folto il programma. Alle ore 10 sono stati accolti i numerosi escursionisti in mountain bike,protagonisti di un progetto in corso- tra Sestino, Badia Tedalda e “Aboca” - per un percorso di altura che collegherà la Valtiberina, l’Alpe della Luna e appunto il Sasso di Simone. Al taglio del nastro, per inaugurare il recuperato selciato mediceo di accesso alla sommità e parte finale di una lunga strada di servizio per la Riserva Naturale provinciale, che ha impegnato complessivamente oltre 450.000,00 euro per iniziativa della Provincia di Arezzo, il sindaco Renzi ha sottolineato il valore anche morale di presenze che vogliono concorrere a realizzare e valorizzare un territorio che da sempre è stato un punto di attrazione di popoli, di monaci, di “imprenditori” in cerca di più forti economie.

Non a caso- ha sottolineato il sindaco di Carpegna Angelo Francioni - il Simone “ è stato nel tempo luogo di fiere e mercati, ai quali concorrevano genti dalla Romagna e da Ancona”. L’assessore Bravi anch’essa ha voluto sottolineare “la collaborazione di queste aree interne, interregionali, che - si può dire - anticipano il senso di una “macroregione” che comprenderà Marche, Umbria e Toscana”.

All’inizio del pianoro sommitale, dove un tempo sorgeva la porta di accesso alla città/fortezza, è stata collocata la “pietra commemorativa”, scolpita dall’artista An -drea da Montefeltro. La “memoria storica” è stata proclamata dallo storico Enrico Coppi, che , quale uno dei giovani ricercatori della scuola di Giorgio Spini, nel 1975 pubblicava la prima ampia ricerca sulla città di Cosimo, “città dell’utopia”, per quel sole sgargiante che fu messo quale stemma araldico della città, trasformata in Capitanato di Giustizia nel 1575, con competenze su Sestino e Badia Tedalda .

Il Comitato interregionale, che si è avvalso dell’organizzazione della associazione “Amo Sestino”, ha voluto ricordare con appositi encomi quanti hanno contribuito alla ricerca e alla valorizzazione dell’area del Sso di Simone, straordinaria per la complessità e diversità delle funzioni nei millenni – da luogo di culto del “dio dei patti” Semo Sanco, alla abbazia benedettina di S.Michele Arcangelo, alla tentata fortificazione dei Malatesta, fino ai tanti studiosi moderni dell’ambiente, del paesaggio e della geologia - con encomi solenni per lo storico Enrico Coppi, l’assessore provinciale Antonio Perferi, la “Società di Studi Storici per il Montefeltro”, con all’ attivo una straordinaria “biblioteca” sull’area del Sasso di Simone.

A conclusione dei lavori, il presidente del parco interregionale, Guido Salucci, nel ricordare l’importanza strategica delle iniziative intercomunali, ha auspicato l’ampliamento dell’attuale parco interregionale con l’aggiunta della riserva provinciale della Toscana.

“Una giornata – ha concluso il sindaco Renzi- che sottolinea l’importanza della cultura e della conoscenza del territorio per poter creare operazioni che vadano a implementare il turismo e l’intera economia dei nostri territori, nei quali, come si può vedere salendo al Sasso, qui si è formata una “patria delle Chianine” all’alpeggio per numerosi mesi ogni anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità