Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 30 maggio 2016 ore 15:21

Ristoratori tedeschi visitano la Valle di Piero

Una delegazione di imprenditori tedeschi in questi giorni ha percorso in lungo e in largo l'Alta valle del Tevere in cerca di prodotti di qualità



SESTINO — Affiliati all'ARMIG, Associazione Ristoratori Italiani in Germania, hanno deciso di esplorare il nostro territorio per avviare una fase di progettazione avente lo scopo di creare collegamenti diretti tra i produttori locali della Valtiberina e i ristoratori tedeschi.

Chianina, prodotti del sottobosco e tartufo hanno catalizzato i visitatori che, dopo un primo approccio presso le aziende di Sansepolcro, si sono inerpicati persino sui tornanti dei comuni di Sestino e Badia Tedalda per “saggiare”, e assaggiare, le produzioni agroalimentari locali. “Un'occasione importante, alla quale ne seguiranno altre”, spiegano gli imprenditori, “in quanto siamo convinti della unicità di questa valle dalle enormi potenzialità di mercato all'estero. In Germania, ad esempio, la Chianina è poco o nulla conosciuta”.

Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, creazione di reti e contatti, proiezione su mercati ad oggi inaccessibili, un'idea progettuale, peraltro già transitata sui tavoli di lavoro delle Aree Interne presso le Unioni dei comuni della Valtiberina e del Casentino, conferma il Sindaco Marco Renzi, all'interno di un'azione volta a valorizzare il nostro territorio tramite la creazione di marchi di origine, consorzi e piattaforme commerciali innovative, in grado di certificare la qualità ed entrare in contatto con mercati esteri.

Dalla Valtiberina alla Germania, dalla Germania alla Valtiberina, dunque, a caccia di prodotti di qualità. E non poteva mancare il tartufo, con una incursione nel “laboratorio en plain air” di Pino Crestini, noto addestratore di cani e punto di riferimento per tutta la zona. Un territorio, dall'Alpe della Luna al Sasso di Simone, considerato di eccellenza relativamente al prezioso Tuber magnatum Pico, tartufo bianco pregiato, che qui secondo gli esperti trova tra i migliori terreni di produzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità