Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 febbraio 2019 ore 18:10

E45, viadotto Puleto riaperto al traffico

Riaperto il viadotto dopo quasi un mese dalla sua chiusura, sotto sequestro per rischio cedimento. Percorribile ai mezzi entro le 3,5 tonnellate



SANSEPOLCRO — Dopo quasi un mese è stato riaperto il viadotto Puleto lungo E45, chiuso e sotto sequestro preventivo dal 16 gennaio perché, secondo i consulenti della procura, a rischio collasso. Dopo l'ok alla riapertura parziale della Procura di Arezzo, che aveva richiesto degli interventi ad Anas effettuati nei giorni scorsi, adesso il viadotto è percorribile al traffico leggero, potrà essere infatti percorso solo dai mezzi con peso entro le 3,5 tonnellate e con un limite di velocità di 50 chilometri orari. Per i mezzi pesanti restano invece valide le deviazioni sui percorsi alternativi già utilizzati. Sono attivi filtri e controlli da parte del personale Anas e forze dell'ordine.

"Soddisfatti per la parziale riapertura, ma c'è ancora molto da fare per risolvere questa difficile situazione”. Così il sindaco di Sansepolcro, Mauro Cornioli, ha commentato la riapertura al traffico leggero nelle corsie centrali del viadotto Puleto sulla E45.

“Queste settimane di isolamento – ricorda il sindaco – sono costate care alla nostra comunità con notevoli disagi ai lavoratori, alle famiglie e alle aziende. Proprio per salvaguardare quest'ultime, e l'economia del territorio in generale, riteniamo fondamentale una celere riapertura del viadotto anche al traffico pesante.”

È di ieri, inoltre, la notizia che il Mit ha autorizzato Anas a firmare la convenzione con il Comune di Pieve Santo Stefano per gli interventi di riapertura della Tiberina 3Bis. “Una priorità assoluta – sottolinea Cornioli – in caso di nuove problematiche sui viadotti, la persistente assenza di viabilità alternativa costituirebbe una catastrofe. Già adesso per noi è difficile quantificare l'entità di un danno che ha segnato in modo irreversibile il nostro tessuto socio economico, e per il quale stiamo aspettando ancora risposta dal Governo dopo le dichiarazioni di stato di emergenza delle tre Regioni.”

Arriva anche il commento del ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli: "È una prima buona notizia la riapertura oggi, seppur con limitazioni, del viadotto Puleto sulla E45. Anas è al lavoro per ripristinare condizioni di normalità". Ha affermato il ministro, annunciando su Twitter che sarà "lì personalmente venerdì per un sopralluogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno