Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 12 marzo 2019 ore 12:25

Boeing 737, annunciato aggiornamento del software

Boeing ha annunciato l'aggiornamento del software dell'intera flotta dei 737 Max 8, lo stesso modello di quello precipitato in Etiopia e in Indonesia



WASHINGTON — E' ancora presto per capire cosa sia successo sul volo Rt 302 dell'Ethiopian Airlines precipitato sei minuti dopo il decollo, a circa 60 chilometri dalla capitale dell'Etiopia, Addis Abeba. 

Ma una delle ipotesi più accreditate sull'incidente aereo del Boeing 737 Max 8, che è costato la vita a 157 persone tra cui otto italiani, sarebbe un malfunzionamento del software dell'inviluppo di volo (vedi articoli correlati).

La Boeing, società americana, ha annunciato ieri l'aggiornamento del software incriminato dell'intera flotta dei 737 Max 8. L'annuncio è arrivato qualche ora dopo che la Fedaral Aviation Administration statunitense aveva annunciato di chiedere alcuni cambiamenti riguardanti l'aereo.

In via precauzionale compagnie aeree come la Aerolineas Argentinas, la sudcoreana Eastar Jet e Paesi come Australia e Cina, hanno già sospeso i voli dei Boeing 737 Max 8 e, dopo il secondo incidente in pochi mesi. Quello precedente era avvenuto nei cieli dell'Indonesia. 

In Italia i 737 Max sono tre, in uso ad Air Italy, e sia la compagnia che l'Enac hanno assicurato che il vettore italiano opera "in piena osservanza con le disposizioni delle autorità aeronautiche e alle direttive del costruttore".

Per capire cosa sia successo, se il malfunzionamento del software o altro, è stata aperta un'inchiesta, sia dalla Procura di Roma che dalle autorità locali etiopi. Le scatole nere sono state ritrovate nelle ultime ore, una delle due appare danneggiata, ma nel mirino degli investigatori comunque rimane il software di volo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno