Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 09 settembre 2020 ore 15:20

​Parata di stelle nella notte del Fair Play

Domani in piazza del Municipio il galà con i campioni dello sport. Tra i premiati Boniek, Sacchi e Altafini. Agnelli: "Forte segnale di ottimismo"



CASTIGLION FIORENTINO — Il count down è iniziato. Domani Castiglion Fiorentino vivrà la notte magica del XXIV Premio Internazionale Fair Play-Menarini. Un sodalizio che va avanti da otto anni e domani darà vita all'edizione 2020. Palcoscenico naturale il Loggiato vasariano che accoglierà big dello sport mondiale, nuove talentuose promesse e personaggi illustri, tutti portavoce dei valori dell’etica, del fair play e dell’impegno sociale e civile. Anche quest’anno le vere protagoniste sul palco saranno le storie dei premiati: storie di importanti imprese sportive, ma anche di grande umanità, rispetto e determinazione.

Anche in questo 2020 il Premio Internazionale Fair Play – Menarini è riuscito a non mancare all’appuntamento e non possiamo che sentirci veramente emozionati”, commenta Angelo Morelli, organizzatore e presidente dell’Associazione Premio Fair Play.

Quest’anno, la manifestazione assume un significato ancora più profondo, soprattutto se letta alla luce del momento storico che stiamo attraversando, segnato da un’emergenza sanitaria che nessuno di noi era preparato ad affrontare. Mai come nei mesi scorsi, ci siamo resi conto di quanto i valori del fair play, fondamentali per la crescita sportiva degli atleti e delle giovani generazioni, identifichino un modo di vivere la nostra quotidianità. Gli sportivi e le realtà che premieremo a Castiglion Fiorentino portano un grandissimo bagaglio valoriale ed incarnano, con le loro storie e il loro vissuto, lo spirito e l’essenza stessa dello sport. Questa XXIV edizione è infatti un messaggio per tutti coloro che la seguiranno: un messaggio positivo di speranza e fiducia nel futuro”.

La serata (dalle 20.30) sarà condotta da una coppia, ormai collaudata: il giornalista Lorenzo Dallari e l’ex pallavolista Rachele Sangiuliano, e sarà ripresa dalle telecamere di Sportitalia.

L’edizione 2020 del premio, vuole celebrare chi, in questi duri mesi di lockdown, ha lottato, si è rialzato e non si è arreso portando avanti, nella vita di tutti i giorni, i valori del fair play” afferma Ennio Troiano, Direttore Corporate Risorse Umane del Gruppo Menarini.

Ma chi sono i premiati?

Oltre all’ex pallavolista cubano Joel Despaigne, a grandi campioni del calibro di José Altafini e Zibgniew Boniek (categoria“Sport e vita”), e ad allenatori di rilievo quali Arrigo Sacchi, Louis Van Gaal (categoria “Una vita per lo sport”), a Castiglion Fiorentino ci saranno il motociclista Manuel Poggiali (categoria “Fair Play Modello di vita”), la giovane nuotatrice Benedetta Pilato (premio “Modello per i giovani”) e le sorelle dello sci alpino Elena e Nadia Fanchini (categoria “I valori sociali dello sport”). 

Personaggio-mito del Premio sarà Alessandro Campagna, allenatore del Settebello, la Nazionale italiana di pallanuoto, mentre il premio nella categoria “Promozione dello sport” sarà assegnato a Federica Dassù, prima donna italiana ad essere entrata nel mondo del golf professionistico. La categoria “Lo sport oltre lo sport” vedrà protagonista il velista Andrea Stella, mentre sarà assente, perché impegnato in una gara a Magny Cours, Giancarlo Fisichella (categoria “Fair Play e solidarietà”).

Essere qui quest’anno significa dare a tutti un forte segnale di ottimismo. La manifestazione rappresenta l’occasione migliore per trasmettere alle persone l’energia e la certezza di un domani migliore. Le sfide che dovremo affrontare non saranno sicuramente facili, ma prendendo esempio dall’universo sportivo e dai suoi rappresentati, abbiamo la possibilità d’individuare la meta verso il traguardo”, è l'esortazione del sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno