Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 09:09

Approvato il calendario venatorio

La Regione Umbria ha approvato il via definitiva il calendario 2017/2018 con il parere positivo di Ispra



VALTIBERINA — Il nuovo calendario prevede due giornate di preapertura e l’avvio generale della stagione per il 17 settembre. Per la caccia di selezione, invece, l’avvio è previsto il 18 giugno, mentre per il cinghiale il 1° ottobre.

La preapertura

La bozza del nuovo calendario venatorio prevede la preapertura nei giorni 2 e 3 settembre (il 3 settembre fino alle ore 13.00), consentendo la caccia esclusivamente da appostamento alle seguenti specie: Alzavola, Marzaiola, Germano reale, Tortora, Merlo, Colombaccio, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza.

I periodi di caccia

La stagione venatoria inizierà ufficialmente il 17 settembre e terminerà il 31 gennaio. Questi i principali periodi di caccia:

  • Fagiano dal 17 settembre al 31 dicembre (la femmina dal 17 settembra al 30 novembre)
  • Starna, Pernice rossa, Allodola, Coniglio selvatico, Silvilago dal 17 settembre al 31 dicembre
  • Tortora dal 17 settembre al 30 ottobre
  • Alzavola, Marzaiola, Germano reale, Colombaccio, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza dal 17 settembre al 28 gennaio
  • Merlo e Quaglia dal 17 settembre ottobre al 28 dicembre
  • Beccaccia, Beccaccino, Frullino, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Pavoncella, Volpe dal 17 settembre al 31 gennaio
  • Lepre dal 17 settembre al 10 dicembre

Nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 31 gennaio 2018 la caccia alla selvaggina migratoria è consentita esclusivamente da appostamento, eccetto che per la caccia agli acquatici che è consentita anche con l’ausilio del cane in prossimità di laghi e di fiumi, torrenti e canali artificiali con regolare portata d’acqua, e per la caccia alla beccaccia che è consentita in forma con l’ausilio del cane esclusivamente all’interno di superfici boscate.

Gli ungulati

Quanto al prelievo del cinghiale, questo sarà consentito dal 1 ottobre al 31 dicembre, esclusivamente nelle giornate di giovedì, sabato e domenica. In relazione all’attività di controllo della specie effettuata potranno essere predisposti interventi di contenimento nei giorni di settembre in cui è consentito il prelievo venatorio. Nel caso di mancato raggiungimento del numero di capi previsti nel piano di abbattimento assegnato ad un distretto dai piani di gestione redatti dagli ATC, potranno essere predisposti interventi di contenimento, fino al completamento del piano.

Invece la caccia di selezione alle specie Daino, Capriolo, Cervo e Muflone, sara consentita dal 18 giugno al 16 luglio e dal 13 agosto al 30 settembre 2017 e dal 1 gennaio al 11 marzo 2018. Il prelievo è consentito per cinque giorni alla settimana, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni martedì e venerdì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno