Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 24 maggio 2017 ore 14:13

Campioni nazionali di ruzzola

Il Gruppo Sportivo Ruzzola Valtiberina ha vinto ad Apiro il titolo italiano a squadre nel lancio del rulletto



VALTIBERINA — Domenica 14 maggio il Gruppo Sportivo Ruzzola Valtiberina ha vinto il Campionato Italiano a Squadre di Rulletto che si è disputato ad Apiro, in provincia di Macerata. Un prestigioso risultato per il nostro territorio e in particolare per Anghiari considerando che proprio qui sono nati i cinque protagonisti di questa impresa. 

Ad aggiudicarsi il massimo titolo nazionale della specialità sono stati Silvano Rossi, Giorgio Alberti, Mario Alberti, Franco Santi e Mario Palazzeschi che nella classifica assoluta della Categoria B (riservata ai giocatori più esperti) hanno preceduto Macerata e Pesaro. La competizione, a cui hanno partecipato squadre provenienti da tutto il territorio italiano, si è svolta in un’unica giornata ed in due fasi distinte: la mattina le qualificazioni ed il pomeriggio gli otto lanci della finale che hanno visto ai nastri di partenza le formazioni meglio posizionate.

“Nella fase eliminatoria ci siamo piazzati al 5° posto – ha affermato il capitano del team tiberino Silvano Rossi – e sinceramente non credevamo di poter puntare al successo. Poi però abbiamo disputato una grandissima finale effettuando lanci eccellenti e prendendo fin da subito un importante vantaggio sulle rivali più accreditate. E’ stata una grande soddisfazione che ci siamo goduti appieno, in gara, nel corso della premiazione e anche nel viaggio di ritorno. Abbiamo vinto il Campionato Italiano e non è certo una cosa che capita tutti i giorni. Abbiamo dimostrato di essere una squadra unita e di livello meritandoci questo prestigioso risultato e festeggiando come si deve”.

La ruzzola è un gioco antico e rappresenta da sempre una tradizione importante per Anghiari e per la Valtiberina. Lo ha confermato il capitano Silvano Rossi. “Nel nostro paese si è sempre praticata questa disciplina anche se il Gruppo Sportivo Ruzzola Valtiberina è stato costituito all’inizio degli anni ottanta. In passato eravamo tanti, oggi purtroppo siamo rimasti soltanto dodici anche se siamo molto affiatati e partecipi. Nel corso degli anni abbiamo ottenuto vittorie di prestigio e piazzamenti importanti anche a livello nazionale, elemento che testimonia la storia che la ruzzola ha nel nostro territorio. Io pratico questo sport fin da quando ero piccolo, ma mi sono tesserato nel 1993 perché prima essendo arbitro di calcio non mi era consentito dal regolamento. Da quel momento in avanti sono sempre stato capitano della squadra e mi sono tolto tante soddisfazioni a livello personale e di società, nella ruzzola e nel rulletto. La differenza? Il rulletto è più grande e pesante”. 

Al Gruppo Sportivo Ruzzola Valtiberina sono arrivate le congratulazioni del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri. “Faccio i miei più sinceri complimenti a tutta la squadra che ha conquistato un grande risultato a livello nazionale, portando ulteriore prestigio al nostro paese. Bravi davvero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno