Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:16 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 20 maggio 2017 ore 13:00

E' la notte dei musei

Museo Civico di Sansepolcro e Museo della Battaglia di Anghiari aperti in via straordinaria per visite notturne



VALTIBERINA — I due musei aderiscono al progetto “Amico Museo”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana al fine di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte ed iniziative che appaghino la curiosità del visitatore.

Nella giornata di sabato 20 maggio il Museo Civico biturgense accoglierà i visitatori con un’apertura straordinaria dalle 21:00 alle 23:00. L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti. Oltre alla visita del percorso museale canonico e della mostra “Nel segno di Roberto Longhi: Piero della Francesca e Caravaggio” , il programma della serata sarà arricchito da una serie di visite guidate, tra le quali spicca l’iniziativa “Storie controverse”, curata dalla dottoressa Elena Squillantini, con protagonisti gli affreschi e le sinopie del museo. Per tutta la durata dell’evento, le sale museali saranno vigilate con la collaborazione dei Consiglieri Comunali volontari, custodi per una notte dei grandi capolavori di Sansepolcro.

Le visite guidate, della durata di 20-25 minuti circa, avranno un numero di posti limitato. Si consiglia pertanto la prenotazione al 0575-732219.

Nella città di Baldaccio l’occasione ghiotta del 2017 è rappresentata dalla mostra in corso “La Battaglia svelata, nella storia e nel disegno di Leonardo Da Vinci” e l’apertura notturna permetterà di allungare ancora di più l’opportunità per vederla. Dalle 21:00 alle 23:00 i visitatori potranno infatti ammirare i disegni preparatori di Leonardo e tutte le copie del famoso dipinto andato perduto tramite la raccolta digitale e gli spazi immersivi dove è spiegata la vicenda. La mostra è occasione imperdibile per gli appassionati d’arte, unico luogo al mondo dov’è concentrata tutta la documentazione grafica storicapiù significativa riguardo al dipinto scomparso.

“La Battaglia di Anghiari di Leonardo Da Vinci è infatti la vicenda artistica che ha contraddistinto un passaggio epocale nella storia dell’arte – ha spiegato il direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari Gabriele Mazzi e il nuovo allestimento del Museo di Anghiari la tratta finalmente con dovizia di particolari e con grande attenzione verso la divulgazione al grande pubblico. Il successo registrato ad aprile, trascorsi 35 giorni dall’inaugurazione della mostra con un +53% di visitatori rispetto al pur ottimo mese dell’anno precedente, significa che abbiamo alcuni motivi per credere di aver centrato un primo obbiettivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno