Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 08:33

Gas e acqua, annunciato sciopero per il contratto

In provincia sono 300 i lavoratori, del settore gas ed acqua, ad aderire allo sciopero in programma il prossimo venerdì 17 marzo



VALTIBERINA — Gli hanno "staccato" il contratto da 14 mesi e venerdì prossimo, 17 marzo, scenderanno in sciopero. Sono i lavoratori dei settori gas e acqua: sono 45mila in Italia e 4mila in Toscana. Oltre 300 in provincia di Arezzo, distribuiti tra il Gruppo Estra (80) Nuove Acque (202), Publiacqua (20) e Toscana Energia (8).

Le motivazioni dello sciopero? "Il contratto nazionale è ormai scaduto da 14 mesi - spiegano i sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. E le associazioni datoriali continuano a presentarsi al tavolo della trattativa con una linea ben precisa. In primo luogo comprimere i diritti dei lavoratori: demansionamento professionale, possibilità di adibire i lavoratori a mansioni dequalificanti, inasprimento delle sanzioni disciplinari. In secondo luogo diminuire il costo del lavoro: soppressione delle indennità contrattuali, drastico abbassamento delle maggiorazioni sullo straordinario e recupero salariale. In sintesi siamo di fronte ad associazioni imprenditoriali che formulano proposte del tutto sproporzionate e peggiorative, sia sotto il profilo normativo, che sotto l’aspetto salariale. Siamo quindi giunti allo sciopero di venerdì 17 marzo dopo una lunga serie di assemblee con i lavoratori che hanno confermato la validità della piattaforma contrattuale sindacalee la disponibilità ad iniziative di lotta".

Sono in programma manifestazioni in tutta Italia. I lavoratori della provincia di Arezzo parteciperanno a quella organizzata di fronte a Palazzo Vecchio a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità