Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca venerdì 26 maggio 2017 ore 08:53

Il Tevere è diventato rosso

Le acque del fiume si sono colorate di rosso-sangue provocando stupore e preoccupazione tra gli abitanti. Sul posto i tecnici dell'Arpa



VALTIBERINA — Un fiume rosso sangue ha sorpreso ieri mattina gli abitanti che vivono sulle sponde del Tevere. La strana tinteggiatura è stata notata in particolare all'altezza di Città di Castello e questo fa presagire che il versamento di alcune sostanze, ancora non definite, che hanno provocato questo cambiamento cromatico sia avvenuto nella zona in cui il fiume lambisce Sansepolcro. 

Presenti sul posto già dalla prima mattinata due squadre di Arpa che hanno immediatamente prelevato dei campioni di acqua per analizzare e hanno risalito, a bordo di canoe, parte del percorso del fiume. I dati sono rassicuranti; infatti i valori rilevati rientrano tutti nei parametri di sicurezza, per cui la sostanza che ha colorato di rosso il fiume non sembra essere di natura tossica. 

Nel pomeriggio anche i carabinieri forestali sono giunti sul posto. Si fa strada l'ipotesi che a provocare il colore rosso delle acque del fiume sia stata un'alga naturale che si è sviluppato per il brusco cambiamento climatico di questi giorni.

Tra gli abitanti della zona si è placata la paura che nelle prime ore della mattinata aveva portato molte persone a recarsi personalmente sul posto per vedere con i propri occhi quel fenomeno così strano e così preoccupante delle acque rosse


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno