Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 14 marzo 2017 ore 19:50

Kilowatt e Dance Hub vincono il premio Siae

Capotrave/Kilowatt e Anghiari dance Hub vincono il nuovo bando SIAE per residence artistiche



VALTIBERINA — Due realtà toscane che operano per il rinnovamento della scena sono tra i vincitori del nuovo bando "SIAE - Sillumina", alla sua prima edizione, i cui risultati sono stati comunicati ufficialmente la settimana scorsa sul sito www.sillumina.it

Il bando nasce dalla legge di stabilità del 2016, promulgata dal Parlamento Italiano, che invita la SIAE a investire il 10% dei suoi proventi sulla valorizzazione dei giovani artisti under 35. E' nato così il bando "Sillumina", lanciato nell'autunno 2016, al quale sono giunte oltre 1.200 domande, tanto da dover posticipare l'annuncio dei vincitori di ben due mesi, rispetto a quanto inizialmente previsto. Il bando è suddiviso in cinque macro-aree (Periferie Urbane, Realizzazione di Nuove Opere, Residenze Artistiche, tournée in Italia e all'estero, Traduzione di opere straniere), ciascuna delle quali è suddivisa in cinque generi (libri, arti visive, cinema, musica, teatro e danza).

Sulla macro-area delle Residenze Artistiche, nel settore Teatro e Danza, sono solo 4 i progetti nazionali che sono stati selezionati, su oltre 60 candidati. E tra questi 4 vincitori, oltre a due progetti di residenza artistica realizzati uno a Brescia e l'altro a Cagliari, ci sono l'associazione biturgense CapoTrave/Kilowatt con un'assegnazione di 20.000,00 euro e la cooperativa Anghiari Dance Hub con 15.000,00 euro.

Le economie vinte in questo bando permetteranno di potenziare le strutture organizzative delle due realtà perchè è essenziale che l'impegno nella cultura si trasformi in lavoro retribuito, ma soprattutto verranno messe a disposizione borse di studio per gli artisti in residenza, nonchè investite risorse in hotel e ristoranti locali, per pagare la permanenza degli artisti a Sansepolcro e Anghiari, con un'importante ricaduta economica sul territorio della Valtiberina


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno