Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 22 dicembre 2016 ore 13:40

"Su Giudice di Pace gestione insensata"

Presa di posizione del Pd della Valtiberina sulla vicenda del Giudice di Pace che si stabilirà a Sansepolcro



VALTIBERINA — "La politica dell’Unione dei Comuni e dei singoli Comuni (in particolare di alcuni) che la compongono, ha innegabilmente fatto la sua parte per complicare le cose e far comunque slittare nel tempo la riapertura di un Ufficio Giudiziario importante per la nostra realtà, precedentemente soppresso" dicono dal Pd di vallata. 

"Con l’interrogazione presentata a novembre 2016 dai Consiglieri del PD di Sansepolcro ed Anghiari, Marcello Polverini e Lara Chiarini, il PD di zona, criticando fortemente la non volontà dell’Unione dei Comuni di riaprire l’Ufficio del Giudice di Pace, ha iniziato e portato avanti la propria battaglia politica per il ripristino di tale importante servizio, anche in considerazione del fatto che dal prossimo anno, tale organo giudiziario vedrà ampliate le proprie competenze sia in materia civile che penale - spiegano dal Pd -  La battaglia del PD locale riesce ad ottenere un esito positivo poiché con la delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni n. 128 del 15.12.2016, viene revocata la precedente delibera n. 104 e, quindi, deciso di ripristinare l’Ufficio del Giudice di Pace di zona con previsione di riapertura entro 6 mesi dal 2.01.2017."

"Se da un lato il PD di zona non può che esprimere la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, dall’altro non può che mettere in evidenza come questa vicenda abbia semplicemente dell’assurdo. In primis non si può non sottolineare l’irresponsabile quanto sciagurata retromarcia del Comune di Anghiari rispetto agli impegni precedentemente presi. La nostra critica va in ogni caso all’operato dell’Unione dei Comuni che, in tale circostanza, ha gestito in maniera insensata tutta la vicenda, rischiando di privare definitivamente la nostra Vallata della possibilità di riattivare in zona un Servizio essenziale, uno dei tanti ormai accentrati in provincia ed allontanati dalla cittadinanza della Valtiberina, sempre più isolata e lontana dai centri decisionali e dai servizi principali. A questo punto, ci auguriamo davvero che la politica dell’Unione sia quella di tutelare questo territorio evitandone la marginalizzazione e che l’Ufficio del Giudice di Pace di Sansepolcro sia al più presto riaperto" concludono dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità