Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 09:09

Aretini corrono a Valencia per la neonatologia

L’obiettivo è quello di dotare il reparto di terapia intensiva neonatale del San Donato di un macchinario per la cura dell’ittero



AREZZO — L'associazione Corriamoper, nata ad Arezzo nel settembre del 2017 per finanziare iniziative sociali e progetti di solidarietà, riparte dalla maratona.

Dopo New York 2017, la prima avventura che portò 10 concittadini a correre per le strade della Grande Mela e raccogliere fondi interamente devoluti al Calcit, e Firenze 2018, con destinatario della raccolta il reparto di gastroenterologia dell’ospedale pediatrico Meyer, il 1 dicembre 12 podisti membri dell’associazione sfideranno i 42 chilometri della corsa valenciana per la neonatologia ai Arezzo: si tratta di Roberto Bellini, Massimo Biribicchi, Ugo Borgheresi, Marco Busatti, Mauro Cacioli, Flavio Dei, Iacopo Gianni, Sara Mearini, Paolo Meoni, Simone Riceputi, Riccardo Sassoli e Enzo Taiti.

“Siamo accanto a questa associazione fin dalla sua nascita - ha rilevato l'assessore Tiziana Nisini - perché unisce sport e solidarietà e dunque consegue ottimi risultati sul piano umano e sociale oltre che sportivo. Ci fa piacere che destinatario di questa iniziativa sia l'ospedale cittadino, che beneficerà di un macchinario di ultima generazione”.

“L’obiettivo della nostra ‘gara’ di solidarietà è quello di dotare il reparto di terapia intensiva neonatale del San Donato - ha dichiarato il presidente di Corriamoper Simone Riceputi - di un macchinario per la cura dell’ittero. La raccolta fondi sta procedendo tramite una lotteria di beneficenza i cui premi sono stati messi a disposizione da numerosi sponsor sostenitori. L’estrazione avverrà sabato 9 novembre in occasione della cena di solidarietà organizzata al centro sociale di Agazzi. Il prezzo della cena è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni”.

“Speriamo di arrivare a quota 15mila euro grazie anche a donazioni e iniziative collaterali - ha aggiunto Ugo Borgheresi, tesoriere dell’associazione - compreso il versamento sul conto corrente bancario intestato a Corriamoper presso UBI Banca. Le coordinate Iban sono le seguenti: IT70F0311114132000000091941. Anche quest’anno abbiamo ottenuto il patrocinio dei Comuni di Arezzo e Foiano. A Valencia, ovviamente, andiamo a titolo privato e a nostre spese”.

“Grazie a Corriamoper - ha commentato Letizia Magi, direttore della neonatologia - entro qualche mese avremo un nuovo strumento, per noi importantissimo, di fototerapia intensiva di ultima generazione per abbattere l’ittero nei neonati”.

Per avere informazioni e approfondimenti sull’iniziativa basta seguire il diario di bordo sul blog www.corriamoper.org che raccoglie la storia dell’associazione oltre a varie informazioni. L’associazione “risponde” ai numeri: 0575354444, 3939418117, 3387751991.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità