Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 10 luglio 2020 ore 12:11

Eco Bonus, ma il "buono" deve ancora arrivare

Molti aretini si stanno informando da Confedilizia per capire cosa è e come funziona questa opportunità prevista dal Decreto Rilancio



AREZZO — Tutto in alto mare, forse perché siamo in alta stagione. O forse, solo perché il post Covid ha rallentato ulteriormente la già faticosa burocrazia italiana. 

Stiamo parlando dell’Eco Bonus e del Sisma Bonus, che di buono, per ora, hanno visto poco. Sono contenuti nel Decreto Rilancio, partito di fatto il 1 luglio, ma che deve essere ancora approvato (insieme ai conseguenti decreti attuativi), e che ha registrato centinaia e centinaia di emendamenti. 

Si tratta di nuove detrazioni fiscali del 110% (cioè il cosiddetto “Superbonus) per gli interventi di efficienza energetica (Ecobonus), la riduzione del rischio sismico (Sisma Bonus), l’installazione di impianti fotovoltaici e delle colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Tutta Italia aspetta, aretini compresi. “In tanti ci stanno chiamando per avere chiarimenti – spiega la presidente provinciale di Confedilizia Sabina Rossi Palazzeschi – Per il momento i proprietari delle case stanno chiedendo le informazioni di base, tipo cosa è il Bonus, a cosa serve, a chi è destinato. Le modalità per poter usufruire del Bonus sono tre: la detrazione, la cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura. Noi stiamo cercando di rispondere per quanto è già sicuro, ma la situazione è in continua evoluzione, quindi dobbiamo andarci con i piedi di piombo ”.

Arezzo e provincia avrebbero bisogno di una boccata di ossigeno da questo punto di vista. “Ma il problema, in Italia, è sempre lo stesso - conclude l’avvocato Palazzeschi - Poca chiarezza nei provvedimenti e lentezza nei processi. Questi Bonus potrebbero davvero giocare a favore dei cittadini e delle imprese, ma a patto che il tutto sia reso più agile e meno farraginoso possibile”.

Intanto si continua ad aspettare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità