Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 15:20

Argini ripuliti, Afra e Tevere con un nuovo look

Interventi in corso sui due fiumi da parte del Consorzio 2 Alto Valdarno



SANSEPOLCRO — Adesso è possibile andarci a correre e a passeggiare.

Gli argini del fiume Afra, che ad aprile erano in groviglio informe di vegetazione, adesso sono stati ripuliti e sistemati dal Consorzio 2 Alto Valdarno.

Dall’intersezione con il Tevere fino all’aviosuperficie, il Consorzio è al lavoro con un intervento di manutenzione ordinaria che, oltre a consegnare ai cittadini un corso d’acqua più sicuro dal punto di vista idraulico, ha regalato anche un nuovo piacevole camminamento.

Le operazioni – spiega l’ingegner Enrico Righeschi che con l’ingegner Chiara Nanni, referente di area del settore difesa idrogeologica del CB2, segue il progetto – sono ancora in corso ma il risultato è già ben visibile. Con lo sfalcio della vegetazione erbacea e arbustiva e il taglio selettivo della vegetazione arborea, effettuata salvaguardando le specie giovanili, autoctone e in salute, siamo riusciti a ritagliare un tracciato ben accessibile e percorribile. Il nostro obiettivo è stato di mantenere un adeguato ombreggiamento, sia dell’acqua a tutela della fauna, sia del tracciato poichè la presenza di alberature contribuisce a favorirne la fruibilità”.

“L’intervento, su cui il Consorzio complessivamente investirà 50.000 euro, era previsto nel piano delle attività 2020 – spiega la presidente Serena StefaniCon lo stesso impegno siamo riusciti a creare un camminamento agevole e accessibile, che sarà mantenuto nel tempo, poiché le lavorazioni su questo tratto di torrente sono previste con cadenza annuale”.

E’ già concluso invece l’intervento sul Tevere che ha portato al miglioramento dell’utilizzo del campo gara di pesca sportiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno