Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 ottobre 2019 ore 17:10

Diga crollata a Montedoglio, partono i lavori

Consegnato il cantiere per la ricostruzione del muro di sforo crollato il 29 dicembre 2010. Undici mesi di tempo per completare l'opera



ANGHIARI — Partenza ufficiale dei lavori per la ricostruzione della diga di Montedoglio a cavallo dei comuni di Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro a nove anni dal crollo dei conci il 29 dicembre 2010. Il cantiere è stato consegnato alla ditta ternana Krea che si è aggiudicata i lavori nella gara bandita dopo il dissequestro dei conci che ora saranno sostituiti. 

Alla cerimonia ha partecipato tra le istituzioni l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi. "Montedoglio è la diga più grande dell'Italia centrale – ha spiegato l'assessore - e può offrire importanti opportunità sia per lo sviluppo dell'agricoltura di qualità da parte della Toscana e dell'Umbria, con la quale condividiamo la gestione dell'invaso, sia per l'aspetto idropotabile, dal momento che la qualità dell'acqua è molto elevata". Presenti anche l'assessore all'agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e il presidente di Ente Acque Umbro-Toscane Domenico Caprini. 

La diga, costruita tra gli anni '70 e il 1993, serve i territori di Arezzo, Siena e Perugia. I lavori di ricostruzione del muro, finanziati per un importo di 6 milioni e mezzo di euro dal ministero delle politiche agricole, dovranno essere completati entro undici mesi dalla consegna del cantiere. 

Dopo la ricostruzione e il completamento delle opere secondarie, potrà partire la sperimentazione. L'invaso potrà contenere circa 140 milioni di metri cubi di acqua. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno