Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 16:55

Aboca entra a far parte di Toscana Pharma Valley

Massimo Mercati, Enrico Rossi e Giuseppe Seghi Recli

Salgono a cinque le aziende che hanno aderito al progetto di costruire a Guasticce una piattaforma logistico-digitale per le imprese farmaceutiche



FIRENZE — Aboca, l'azienda di Sansepolcro che si occupa di cura della salute con prodotti naturali al cento per cento, è entrata in Toscana Pharma Valley, la rete di imprese costituita nel marzo 2019 intorno al progetto di una piattaforma logistico-digitale che verrà realizzata nell'interporto di Guasticce, alle spalle di Livorno.

L'ufficializzazione dell'ingresso di Aboca nella rete Toscana Pharma Valley è avvenuta oggi in Palazzo Strozzi Sacrati, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente Enrico Rossi, assieme a Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca e Giuseppe Seghi Recli, presidente della rete Toscana Pharma Valley e amministratore delegato della Molteni. Presenti anche i rappresentanti delle altre aziende che fanno parte di Toscana Pharma Valley: Molteni, Eli Lilly, Kedrion e Gsk Vaccini.

Nel frattempo, anche Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, azienda presieduta dall'imprenditore Eugenio Alphandery, ha inviato una lettera di manifestazione di interesse per la partecipazione alla rete Toscana Pharma Valley; ulteriori contatti sono poi in corso con realtà presenti sia in Toscana che in regioni limitrofe, a dimostrazione di un crescente interesse per l'iniziativa.

Nei prossimi giorni la rete Toscana Pharma Valley sarà inoltre impegnata in una nuova tornata negoziale con i potenziali partner logistici. L'obiettivo della rete è concludere la valutazione delle molteplici proposte ricevute per l'inizio del 2020.

"Voglio prima di tutto ringraziare il responsabile di questo progetto, Giuseppe Sechi Recli, che ha messo insieme questa rete e questa ipotesi di struttura logistica - ha detto Enrico Rossi - E' un progetto nato di comune accordo tra Regione Toscana e imprese private, per realizzare un magazzino per export e import di farmaci. Si parla di risparmi di diverse decine di milioni l'anno. Ora i farmaci per essere portati all'estero partono da Roma o da Milano. Questa piattaforma, che avrà 150 addetti, sarà anche un grande volano di investimenti. Oggi alla rete si aggiunge Aboca, una grande azienda toscana, che ha un mercato internazionale. Questo, che è poi un grande atto di politica industriale, sta crescendo più di quanto ci aspettassimo quando siamo partiti, e in futuro crescerà ancora. Sono molto soddisfatto".

I lavori per la nuova piattaforma nell'interporto di Guasticce dovrebbero partire a gennaio 2020. Durata prevista, 24-36 mesi.

Toscana Pharma Valley

Toscana Pharma Valley è una piattaforma logistico-digitale sviluppata tramite la prima rete di imprese farmaceutiche in Italia. La Regione ha governato questo progetto pubblico-privato e, partendo da un'esigenza manifestata dalle stesse imprese, ha avuto un ruolo trainante, sia creando i presupposti infrastrutturali nell'area di Livorno, sia contribuendo alla definizione dello studio di fattibilità della piattaforma a cura di KPMG, con il supporto di Toscana Life Sciences.

Nel marzo 2018 è stato firmato un protocollo d'intesa con il Mise, il Comune di Collesalvetti, l'Autorità portuale, Toscana Aeroporti, l'Interporto Toscana (sede della futura piattaforma logistica), mentre la rete di imprese è stata costituita a marzo 2019 da Molteni, Eli Lilly, Kedrion e Gsk Vaccini. Alle quali oggi si è aggiunta Aboca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno